Al momento stai visualizzando Come diventare agente di viaggio nel 2024?

Come diventare agente di viaggio nel 2024?

Come fare per lavorare nella vendita di viaggi nel 2024?

Ciao!

Se sei su questo articolo chiaramente è perché ami il mondo dei viaggi, probabilmente perché ami viaggiare e vorresti capire come diventare agente di viaggio.
Tuttavia, hai fatto la prima reale scoperta sul mondo della vendita dei viaggi: nessuno sa realmente come funziona.

A parte gli esperti del settore, chiaramente. Qui hai fatto un’altra grande scoperta: non amano condividere le proprie conoscenze con te.

Allora hai deciso di fare per conto tuo.

E hai fatto l’ennesima scoperta: Tutte le informazioni che trovi su internet sembrano essere a metà. Chiedi in giro, ma pare che nessuno lo sappia di preciso. Chiedi agli esperti del settori i quali ti rispondono di lasciar perdere, di cercare un lavoro migliore oppure te lo descrivono come il lavoro più difficile del mondo.

Ora ti starai chiedendo come faccio a sapere tutto ciò.

Nel 2016 passavo intere nottate a cercare un briciolo di risposta, un’opinione puramente oggettiva, una guida. Niente. O almeno quasi niente, perché poi ce l’ho fatta ed oggi mi sono costruito una piccola realtà all’interno di questo settore. Tuttavia, le difficoltà sono state infinite.
Su diverse professioni, spesso, in Italia è difficile reperire informazioni serie e chiare. Sembra quasi che si abbia paura che altri possano venire a rubare il lavoro. Non si pensa, invece, al fatto che nuove risorse potrebbero approfondirlo, migliorarle, svecchiarlo, arricchirlo. Non si guarda mai oltre il proprio orticello.

Il settore turistico in Italia sta avendo una fortissima espansione in questi ultimi 2 anni. Che lo si voglia o no, c’è bisogno di nuovi players all’interno di questo settore!

Non preoccuparti, lo so che non ho ancora risposto alla tua domanda.

Scopriamo insieme come diventare agente di viaggio

Il fascino del mondo dei viaggi

Il mondo dei viaggi è affascinante e complesso. Ogni viaggio è un’avventura, un’opportunità per scoprire culture diverse, paesaggi mozzafiato e incontrare persone uniche. Tuttavia, dietro ogni viaggio c’è un lavoro meticoloso di organizzazione, pianificazione e conoscenza. Il turismo non è solo vacanza, ma una vera e propria industria che richiede passione e professionalità.

Come diventare agente di viaggio: Il mercato del turismo in Italia

L’Italia è una delle destinazioni turistiche più ambite al mondo grazie alla sua ricca storia, cultura e bellezze naturali. Questo fa del settore turistico un pilastro fondamentale dell’economia del Paese. Negli ultimi anni, il turismo in Italia ha visto una forte espansione, con un aumento costante del numero di visitatori internazionali.

Questo ha creato una crescente domanda di professionisti del turismo preparati e innovativi. Tuttavia, chi già è nel settore spesso mostra delle resistenze nei confronti di nuovi e più giovani players.

L’esempio dei travel bloggers

I travel bloggers in questo marasma non hanno assolutamente vita facile. In teoria, i travel bloggers sono delle figure che hanno la capacità di poter spingere una determinata località o meta turistica. Travel bloggers di grande talento sono in grando anche di far nascere località turistiche da zero. Si, l’ho visto succedere.
I travel bloggers muovono le masse, parlano ad un pubblico estremamente ampio, conoscono i migliori metodi di comunicazione e vivono viaggiando, visitando, esplorando. Letteralmente, ci mettono la faccia.

Eppure in questo settore sono odiati. Vengono visti come rivali. Come “quelli che ci rubano il lavoro”.
Immagina, invece, di essere un’agenzia viaggi che dispone della collaborazione di uno o più travel blogger. Riesci ad immaginare anche solo per un secondo quanti vantaggi si possono ottenere? (vale anche per i travel blogger, ma oggi stiamo parlando degli agenti di viaggio).

E sai perché gli agenti di viaggi odiano i travel bloggers?

Perché li vedono come una novità che fa paura, che può scuotere il settore. Tuttavia, i travel bloggers esistono già da decine di anni. Semplicemente, il nostro settore è troppo in là con l’età per poter vedere il travel blogger con una normale figura lavorativa nel mondo del turismo.

Ecco perché c’è bisogno di nuove leve, di nuovi professionisti.


ok, ma…

Come diventare agente di viaggio nel 2024?

Il discorso è piuttosto ampio, proprio per questo ho deciso di avviare un’attività di consulenza gratuita per spiegartelo direttamente.
Possiamo organizzare una call e parlarne faccia a faccia.
Le consulenze sono interamente gratuite, della durata di 1 ora circa (qualche volta un po’ di più). Non preoccuparti, non sono uno di quei fuffaguru che offrono una consulenza gratuita e poi iniziano a proporti corsi a pagamento. Non ho corsi da vendere, ho solo conoscenze da dare e la voglia di “rinfrescare” questo fantastico settore.
Provare per credere!

Perché se il settore cresce, cresciamo tutti.

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi approfondire l’argomento compila il modulo qui in basso, riceverai risposta entro 24h

Ti aspetto!

Richiedi una consulenza gratuita
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.