Indice dei contenuti
Un viaggio immersivo nell’affascinante cultura peruviana
Oggi ti propongo un viaggio pazzesco: un tour del Perù!
Non si tratta un tour qualunque. Le mete più classiche che di solito caratterizzano questo viaggio, verranno affiancate da territori inesplorati che nascondono ricchissimi tesori come, ad esempio, la riserva Paracas oppure l’oasi di Haucachina.
Cosa visiterai nello specifico: Lima, Cusco, Valle Sacra degli Incas, Aguascalientes, Puno, Arequipa, Nasca, Ica, Paracas
Andiamo a scoprire nel dettaglio questo bellissimo tour del Perù!
Programma di viaggio
Giorno 1 – Italia / Lima: Partenza per Lima con volo di linea. Pasti e film a bordo. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in hotel. Pasti liberi.
Giorno 2 – Lima: In mattinata visita della “Ciudad de los Reyes”, sede dei viceré di Spagna durante l’epoca coloniale, Patrimonio dell’UNESCO. Nella Plaza Mayor si ammireranno le facciate del Palazzo di Governo e del Palazzo Comunale e della cattedrale. Di seguito visiterai la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizzarro nel 1535 al suo capitano Jerónimo de Aliaga. Proseguirai la visita nel distretto di Pueblo Libre per visitare il Museo Larco, che contiene la più completa collezione preispanica di reperti d’oro ed argento. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione Pernottamento. Pasti liberi.
Giorno 3 – Lima / Cusco / Valle Sacra degli Incas: In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Cuzco. Partenza con mezzo privato per la vista della Fortezza di Sacsayhuaman una delle opere più colossali dell’architettura Inca. Proseguimento per la Valle sacra degli Incas; visiterai il mercato indio di Pisaq, dove avviene il baratto di prodotti agricoli fra i contadini locali, e dove sono in vendita interessanti oggetti di artigianato. Pranzo in ristorante. In seguito, trasferimento in albergo e cena libera.
Giorno 4 – Machu Picchu / Cusco: In mattinata visite della fortezza di Ollantaytambo, suggestivo insediamento militare posto a chiusura della valle. Trasferimento alla stazione e partenza in treno turistico per Aguascalientes dove si giungerà dopo poco più di un’ora di viaggio. Dalla stazione salirai su uno dei minibus che portano, in 25 minuti, sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Qui effettuerai una visita approfondita delle rovine. Nel pomeriggio, rientro in treno a Cuzco. Infine, sistemazione in albergo e pasti liberi.
Cos’è Machu Picchu?
Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Nel 2007 Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.
Giorno 5 – Cusco: Prima colazione e, in seguito, mattinata dedicata alla visita a piedi dei rioni storici della città: l’antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all’epoca Inca e il Tempio solare inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. Pasti liberi.
Giorno 6 – Cusco / Puno: In mattinata, partenza per Puno in Bus GT in servizio di linea con guida bilingue inglese/spagnolo al seguito. Il viaggio durerà dieci ore circa. Durante la strada, effettuerai una sosta e visita alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas ed alle rovine archeologiche di Raqchi. Pranzo in ristorante e cena libera. Puno è anche molto di più del Titicaca: il fantastico altopiano che la circonda (la ‘puna’) si estende fino oltre all’orizzonte a perdita d’occhio, creando scorci formidabili, fornendo pascoli eccellenti ai camelidi andini e ospitando una delle specie vegetali più affascinanti del pianeta: la puya Raimondi. Qualora ne avessi l’occasione e il tempo, non perderti una delle mille feste locali della città, i cui abitanti sfruttano ogni occasione per ballare e cantare per le vie animate del centro.
Giorno 7 – Puno: Dopo la prima colazione, partenza in motobarca per una escursione di un’intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo; al mattino, visiterai le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino all’isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Pranzo in ristorante locale. Rientro in albergo nel pomeriggio e cena libera.
Si viaggia verso Arequipa per iniziare la seconda parte del Tour in Perù
Giorno 8 – Puno / Arequipa: In mattinata trasferimento ad Arequipa in pullman di linea. Trasferimento in albergo. Lì visiterai il monastero di Santa Catalina. A seguire, pasti liberi.
Giorno 9 – Arequipa: In mattinata, visiterai il centro storico della più bella città coloniale del Perù: la Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino), il mercato di San Camillo. Il pomeriggio sarà a tua disposizione per un giro il libertà. Pasti liberi.
Una parentesi su Arequipa
Arequipa, con i suoi oltre 900.000 abitanti, è la seconda città più popolosa del Perù. Conosciuta come “La Ciudàd Blanca” per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2.000), fu fondata dagli Spagnoli nel 1540. La città sorge ai piedi del grande vulcano El Misti, ed è il punto di partenza ideale per una escursione nel Canyon del Colca o nella valle dei vulcani.
Il motivo principale per una sosta ad Arequipa è dato dal suo spettacolare centro storico, con palazzi e chiese coloniali di superba bellezza, dove trionfa lo stile barocco andino, fusione unica fra i canoni estetici europei e l’oscura e sanguigna sensibilità andina. Su tutti, svettano la cappella affrescata della chiesa dei gesuiti e il Monastero di santa Caterina, suggestiva città monastica dentro la città.
Nazca e Ica: luoghi belli da mozzare il fiato
Giorno 10 – Arequipa / Nazca: Mattinata a disposizione. Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza per Nazca con il bus granturismo in servizio di linea. Arriverai in tarda serata a Nazca e seguirà subito il tasferimento in hotel. Pasti liberi.
Nazca (o Nasca) è un’oasi nel deserto costiero peruviano, situata 445 km a sud della capitale Lima, in una stretta valle. Caldo, secco, deserto… Soleggiata durante tutto l’anno, con una temperatura media annuale di 23 °C. In estate la temperatura supera i 30 °C (gennaio-marzo). A causa del suo clima, Nazca è conosciuta come la “città dell’eterna estate”. È il clima ideale per coltivarvi le patate (molte specie sono originarie proprio della piana di Nasca) e molti altri ortaggi, soprattutto grazie alla formidabile opera di ingegneria idraulica (l’acquedotto di Cantayoq), costituita in epoca pre-colombiana: un ingegnoso sistema di condotte sotterranee che trasportavano l’acqua dalle alture circostanti fino alla città, impedendone l’evaporazione
Giorno 11 – Nazca / Ica: In mattinata, visita del museo Antonini e possibilità di sorvolo (facoltativo) sulle celebri linee di Nazca. Si consiglia di prenotarlo dall’Italia al costo di 120 euro. Partenza in bus granturismo in servizio di linea per Ica. Trasferimento in hotel. Pasti liberi. Grazie al sistema di condotte sotterranee che trasportavano l’acqua dalle alture circostanti fino alla città, la città crebbe come sito commerciale ed ebbe importanza politica e religiosa, testimoniate dai numerosi scavi archeologici e, soprattutto, dalle misteriose linee di Nasca, realizzate in modo ancora oggi incomprensibile e rappresentanti uccelli e figure mitologiche in scala incredibilmente grande.
L’oasi di Huachacina e il relax a Paracas
Giorno 12 – Ica/Huacachina/Paracas: In mattinata visiterai la famosa Oasi di Huachacina immersa nel deserto peruviano. Avrai anche la possibilità di fare sandboarding sulle magnifiche dune che circondano l’oasi. Trasferimento in una fattoria per conoscere la bevanda nazionale peruviana: Il PISCO. Nel pomeriggio trasferimento con bus di linea a Paracas, l’ultima tappa di questo tour del Perù. Cena libera.
Giorno 13 – Paracas: In mattinata, escursione in barca* alle isole Ballestas, celebri per la ricchissima fauna marina e per il famoso ‘candelabro’ precolombiano scolpito sulla parete di una roccia. Il resto della mattinata sarà a disposizione per il relax in piscina o sulla spiaggia dell’Oceano pacifico. Nel pomeriggio, effettuerai un’escursione nella riserva di Paracas. Pasti liberi. *barca condivisa con guida parlante inglese/spagnolo
Giorno 14 – Paracas / Lima / Italia: In mattinata partenza per Lima. Arrivo e pranzo, quindi trasferimento in aeroporto e volo per Madrid. Volo notturno.
Giorno 15 – Italia Arrivo in mattinata e coincidenza per l’aeroporto italiano di origine del viaggio. Termina qui questo meraviglioso tour del Perù.
Tariffa e dettagli del viaggio in Perù
La durata del tour in Perù è di 15 giorni e 13 notti.
La quota per persona con sistemazione in camera doppia è a partire da €2540.
La quota comprende:
- Voli internazionali con la compagnia aerea indicata in classe economica, con collegamento dalle varie città italiane effettuato dalla stessa compagnia;
- Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati con prima colazione ovunque;
- Tutte le visite ed escursioni indicate (ingressi compresi) con guida privata esclusiva in lingua italiana, o, dove non disponibile, spagnola o inglese;
- Tutti i pasti indicati;
- Tutti i voli interni o gli spostamenti con altri mezzi indicati nel programma;
- Tasse e percentuali di servizio.
La quota non comprende:
- I pasti non specificamente indicati nei vari programmi;
- Le spese a carattere personale;
- Le Mance (da distribuite in loco; consigliamo un importo di usd 40 a persona per i viaggi di meno di due settimane e di usd 50 a persona per i viaggi di due o più settimane);
- Le tasse aeroportuali ed il fuel surcharge (cifra in continua variazione);
- Quota di iscrizione: € 95;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Vuoi partire per questo meraviglioso Tour del Perù?
Vuoi prenotare il tuo viaggio in Perù e hai bisogno di maggiori informazioni?
Clicca qui in basso e richiedimi un preventivo!
Io preparo il viaggio. Tu prepari le valigie.
Per oggi è tutto.
Un saluto da Quel Tale In Viaggio!
N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.