Indice dei contenuti
Guida alle 10 città più belle da visitare a Natale
Trascorrere le festività natalizie in viaggio è un’esperienza che crea sempre dibattito in famiglia, tra gruppi di amici o coppie di fidanzati.
C’è chi ama trascorrere il Natale in famiglia, con i propri cari e chi preferisce partire e vivere un’esperienza nuova ogni anno.
Per quanto mi riguarda, non ho una preferenza. Gradisco entrambe le soluzioni, quindi non mi pongo minimamente il problema.
Tuttavia, il mio è un blog di viaggi, quindi oggi darò consigli alla categoria di persone che preferisce trascorrere la festività più bella dell’anno in giro per il mondo.
In questa lista non ci saranno città italiane
Come mai?
Perché vorrei dedicarmi al Natale fuori dai nostri confini nazionali.
Ad ogni modo, ci tengo ad informarti che presto potrai leggere, qui sul mio blog, una lista analoga ma che conterrà solo città italiane. Tempo al tempo!
Il Natale è bello ovunque!
Si, il Natale è bello in tutto il mondo. Preparare questa lista, infatti, è stato veramente molto difficile.
Mi sono concentrato, dunque, su quelle città dove il Natale è veramente qualcosa di magico a tal punto che tornerai a casa con il cuore pieno di gioia e la mente (e la fotocamera) piena di meravigliosi ricordi.
La prima cosa che farai al ritorno sarà iniziare ad immaginare le prossime vacanze natalizie. Posso assicurartelo!
Basta chiacchiere!
Andiamo a vedere le 10 città da visitare a Natale.
10 città da visitare a Natale
1. Vienna
Vienna è forse la prima città che viene in mente quando si pensa a trascorrere il Natale all’estero.
La città, bellissima tutto l’anno, diventa magica durante il periodo natalizio.
Tutto ciò che ti circonda, ti riporta al Natale: luci pompose, colori, decorazioni, alberi di Natale sparsi per la città, musiche natalizie ovunque.
In tutto questo marasma di gioia, luci e colori, c’è qualcosa che rende Vienna una delle 10 città da visitare a Natale: i mercatini di Natale.
Si, perché i suddetti mercatini sono tra i più famosi in tutto il mondo e forse i più importanti d’Europa (in tema Natale, sia chiaro). Non devi assolutamente perderteli!
2. Budapest
Guarda, la butto lì: Natale alle terme, ai Bagni Széchenyi, e crociera sul Danubio con tanto di cena. Prego, non c’è di che.
Si, perché a Budapest puoi fare tutto ciò!
La città è semplicemente stupenda a Natale. Puoi godertela in ogni modo, dai divertimenti sfrenati alle attrazioni più adatte alle famiglie.
Inoltre, potresti andare a scatenarti (o a cadere come un sasso) a Varosliget, il parco della città, dove si trova la pista di pattinaggio più grande d’Europa.
3. Praga
Praga è, a mio parare, una delle città più magiche d’Europa. Affascinante, bella e misteriosa, Praga è una città che ti farà vivere un Natale veramente unico.
Anche qui, come a Vienna, i mercatini di Natale sono roba seria. Ti perderai sicuramente tra le meraviglie e le golosità dei mercatini nella Piazza della Città Vecchia, dove si trova il famosissimo orologio astronomico, il quale ogni anno attrae visitatori da tutto il mondo.
Praga è sicuramente una delle città più belle da visitare a Natale.
– Vorresti l’itinerario ideale per visitare le cose più importanti di Praga in pochi giorni e spendendo poco? leggi la mia guida “Praga Low Cost: 6 cose da vedere in 3 giorni“
– Una volta a Praga, probabilmente vorrai mangiare qualcosa di tipico. Leggi la mia guida “Cosa mangiare a Praga (spendendo poco)“
4. Parigi
Parigi: La Ville Lumière. La città delle luci. Lasciando stare il significato legato al fatto che Parigi è stata centro nevralgico per la corrente dell’Illuminismo (quindi “città delle luci” in senso metaforico), dal punto di vista più materiale, passami il termine, la Capitale della Francia vanta il primato di essere stata tra le prime città al mondo ad avere l’illuminazione stradale a gas, nel 1829.
Delle sue luci Parigi ne fa un vanto, soprattutto a Natale.
Devi sapere che è quasi sempre una delle prime, se non la prima, città al mondo ad accendere le luci di Natale, ogni anno (verso la metà di novembre). Questo evento è talmente importante che arrivano turisti da tutto il mondo, i quali si riversano nelle strade della città e aspettano che l’amministrazione comunale dia l’ok per l’accensione delle luci, dando formalmente il via alle festività natalizie.
Festeggiare il Natale a Parigi è un’esperienza davvero unica (e costosa). Siccome la città è conosciuta anche come “la città degli innamorati”, ti consiglio di essere coerente e di andarci con la persona che porti nel cuore.
5. Londra
Se c’è una città nel mondo che può farti vivere un’esperienza Natalizia a 360°, quella è Londra.
Divertimento, luci, colori, mercatini, musica e Babbi Natale ad ogni angolo delle strade.
Londra è piena, pienissima di cose da fare tutto l’anno e, a Natale, le attività si moltiplicano!
Non c’è niente di più spettacolare per i tuoi occhi, che vedere i colori natalizi che invadono la città dall’alto del London Eye o camminare per l’immenso Hyde Park (anch’esso addobbato con meravigliose di luci e decorazioni) pieno zeppo di mercatini che vendono oggetti e leccornie di ogni tipo.
Ti devo avvisare, però, se non hai l’abitudine di vivere o viaggiare in grandi città come Londra, sappi che la confusione potrebbe sopraffarti, tra traffico, musiche, luci, turisti e cittadini indaffarati praticamente ovunque. Londra è più o meno così tutto l’anno, ma a Natale la situazione diventa decisamente fuori controllo.
Non la ritengo una vacanza ideale per chi vuole vivere il Natale con un po’ più di tranquillità.
Perfetta, invece, per chi vuole divertirsi ad ogni ora del giorno e, soprattutto, della notte.
6. New York
Se penso al Natale a New York, mi vengono subito in mente i grandi film natalizi che più o meno tutti noi abbiamo visto da piccoli: “Mamma ho riperso l’aereo” (il sequel di “Mamma ho perso l’aereo”), “Una poltrona per due”, “Elf”, “Il Miracolo della 34a Strada” e tanti, tantissimi altri.
Le case di produzione scelgono quasi sempre New York per girare film ambientati durante le festività natalizie. Sai perché?
Perché New York a Natale è semplicemente stupenda.
Come Parigi fa con le luci, New York sancisce l’inizio delle festività natalizie con l’inaugurazione del gigantesco albero di Natale nel Rockefeller Center. Da lì in poi è tutta una festa senza interruzione!
Molto spesso, La Grande Mela è ricoperta di neve e non c’è niente di meglio che assaporare un gustoso Hot Dog passeggiando in giro per la città in cerca di negozi dove acquistare regali da portare ai propri cari e poi andare a riscaldarsi con qualcosa di bollente da Starbucks.
A Natale non devi visitare solo la città di New York, ma anche la sua periferia. Lì, dove troverai lunghissimi vialoni con piccole villette, dove si fa battaglia tra vicini di casa su chi ha le decorazioni più belle, più grandi e più luminose (anche più pacchiane, a volte).
7. Berlino
Berlino è una delle mie città preferite e, quindi, non poteva assolutamente mancare nella mia lista delle 10 città da visitare a Natale.
I tedeschi vivono con grande enfasi il Natale, per questo motivo la città è addobbada nel miglior modo possibile e straborda letteralmente di eventi e attività da svolgere in tema Natale!
Passeggiare all’interno del Tiergarten durante il periodo natalizio è un’esperienza bellissima. Avrai quasi l’impressione di poter incontrare Babbo Natale, con tanto di slitta e renne, da un momento all’altro.
Di Berlino ti ho già ampiamente parlato in diversi articoli. Te li lascio qui di seguito, così potrai pianificare la tua vacanza perfetta nella Capitale tedesca:
– Berlino Low Cost: 8 cose da vedere in 5 giorni
– Cosa mangiare a Berlino (spendendo poco)
– Visitare la East Side Gallery di Berlino
8. Copenaghen
Ci spostiamo nel Nord Europa, per la precisione a Copenaghen.
Qui il Natale è roba seria. Durante il periodo natalizio, la città si trasforma in un vero e proprio “Villaggio di Babbo Natale”, dalle strade ai negozi, fino ai monumenti, i palazzi e le casette degli abitanti della città. Tutto viene riempito di luci e decorazioni.
Poi c’è da aggiungere che c’è la neve.
Cosa c’è di meglio di trascorrere il Natale all’estero?
Trascorre il Natale circondati dalla neve!
Come ho detto, i danesi prendono seriamente il Natale e amano festeggiarlo con lo stomaco pieno e una buona dose di diabete.
Una volta lì, dovrai assolutamente assaggiare:
– le Aebleskiver, delle frittelle dalla consistenza al palato molto simile a quella dei pancakes;
– il Kransekage, una torta piena di zucchero, mandorle, albumi, glassa e marzapane;
– il Glogg, una bevanda molto simile al vin brulé, che si beve in tutti i Paesi Scandinavi.
9. Rovaniemi
Allora, procediamo per gradi.
Dove si trova Rovaniemi? In Lapponia.
La Lapponia è una vasta area situata in Nord Europa ed è distruibuita nelle regioni settentrionali di Russia, Norvegia, Svezia, Finlandia.
Il capoluogo della Regione Lappone è Rovaniemi (città finanlandese).
“Ok, perfetto, ma perché tutto questo preambolo? Perché dovrei festeggiare il Natale in Lapponia?”
La risposta è nella foto qui sotto. Dai un’occhiata e poi torna qui a leggere.
Si, Rovaniemi è la città dove è situato il Villaggio di Babbo Natale!
Il villaggio, situato a 8km da Rovaniemi, è la residenza ufficiale di Babbo Natale.
Lì potrai visitare il suo studio e l’ufficio postale dove ogni anno arrivano milioni di lettere dai bambini di tutto il mondo.
Insomma, potrai festeggiare il Natale…a casa di Babbo Natale!
10. Dublino
Partiamo dal presupposto che c’è sempre un buon motivo per andare a Dublino, ma Natale è veramente un ottimo motivo.
Gli irlandesi amano il Natale, perché per loro significa “festa”, che si traduce in “baldoria”, che si traduce in “birra”.
Festeggiare il Natale a Dublino è come festeggiarlo in famiglia. Solo che la famiglia è composta da un centinaio di irlandesi euforici e un po’ alticci presenti all’interno del pub nel quale ti trovi.
Città ricca di folklore, attrazioni ed un pazzo amore per le tradizioni. Dublino saprà farti sentire a casa e coccolarti per tutto il periodo della tua vacanza.
Ma non è vera Irlanda, se non è anche un po’ pazza. Se ami fare cose folli e vivere esperienze veramente uniche, allora Dublino a Natale è la meta giusta per te.
Il giorno di Natale, prendi il treno e vai a Dunleary (Dún Laoghaire), a 12 km da Dublino. Una volta lì, recati a The Forty Foot, un piccolo promontorio lungo la costa.
Lì centinaia di irlandesi armati di costume ed una grande dose di coraggio, si tuffano in massa nelle acque gelate del Mare d’Irlanda.
Il motivo? Semplice, augurarsi Buon Natale!
Se hai intenzione di andare a Dublino e vuoi prepare il tuo itinerario perfetto, allora leggi la mia guida: Dublino Low Cost: 7 cose da vedere in 5 giorni
Vuoi assaggiare le migliori birre irlandesi? Ho pensato anche a quello!
Leggi la mia guida: 10(+1) birre da bere in Irlanda
In conclusione
Queste sono le città che, secondo me, vale veramente la pena visitare a Natale.
Non sono le uniche, chiaramente. Non ho inserito Rio de Janeiro, Sidney, Tallin e tante, tantissime altre città.
Di articoli sulle mete da visitare a Natale ne è pieno il web! Proprio per questo volevo che il mio fosse qualcosa di strettamente personale. Non sono i posti che tu devi assolutamente visitare perché così deve essere, sono i posti che io ti consiglio di visitare. Penso sia diverso, tanto che di rado ti ho elencato cose da vedere o da fare.
Sono mete belle e famose (tralasciando Rovaniemi che tanto famosa non lo è), il mio scopo era farti arrivare lo spirito natalizio che si respira in ognuna di queste. Spero di esserci riuscito.
Vuoi prenotare le tue vacanze di Natale?
Stai pensando alle tue prossime vacanze? Pensiamoci insieme!
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!
N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.