Indice dei contenuti
Cosa si mangia in Corea Del Sud?
Molte volte, trovandomi a parlare di Corea con diverse persone, il discorso finisce per ricadere sul cibo (come spesso accade parlando di viaggi).
La domanda che mi viene sempre, ma proprio sempre, fatta è: “ma cosa si mangia in Corea Del Sud?”
Cinese? Giapponese? Ma no, Coreano!
Ti sembrerà assurdo ma c’è anche chi dà per scontato che in Corea si mangi cinese o giapponese, come se la Corea fosse soltanto un’estensione di questi due Paesi e non una nazione a sé.
Possiamo dire, però, che delle affinità tra la cucina coreana e quelle succitate c’è, specialmente con quella cinese.
Questo perché, nel corso della storia, la Corea fu ripetutamente invasa dai mongoli e annessa per ben due volte al Giappone.
Ciò ha comportato una forte contaminazione anche se, come vedremo a breve, la Corea è riuscita a mantenere una sua forte personalità dal punto di vista gastronomico (e non solo, ma di questo ne ho già parlato ampiamente nel mio articolo “Corea Del Sud: tra storia, tecnologia e…K-Pop!“).
Entriamo più nel dettaglio
La storia gastronomica coreana ha origini antichissime. Basti pensare che le prime testimonianze del piatto nazionale per antonomasia della cucina coreana, il Kimchi, risalgono al periodo dei Tre Regni (37 A.C. circa).
La cucina coreana si basa principalmente sull’utilizzo di riso cotto a vapore, verdure come se piovesse e carne.
La particolarità della suddetta cucina è quella di accompagnare la portata principale con un gran numero di contorni, detti “Banchan”.
I Banchan vengono serviti in piccole porzioni, la cosa caratteristica è la grande varietà che ne viene servita ad ogni pasto.
Ultimo dettaglio, ma non per importanza: i coreani mettono il peperoncino ovunque.
Questo è forse uno dei dettagli più importanti e ci tengo particolarmente che tu sia a conoscenza di questa cosa. Personalmente adoro il piccante quindi vivrei la cosa con estremo piacere, ma so bene che non tutti la pensano allo stesso modo. Sono gusti, dopotutto.
La maggior parte dei cibi che assaggerai saranno piccanti, quindi prepara lo stomaco!
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si mangia in Corea Del Sud!
Qui di seguito vedrai alcuni dei piatti più famosi e mangiati in Corea.
Ti auguro una buona lettura.
Ecco a te!
1. Kimchi
Il Kimchi è il vero e proprio Re della cucina coreana!
E’ un piatto a base di verdure fermentate ed insaporite con generose dosi di pepe, peperoncino in polvere, aglio, scalogno e zenzero.
Ne esistono centinaia di varietà (circa 180), le quali si differenziano per le diverse verdure e spezie utilizzate.
Si potrebbe parlare per ore del Kimchi, ma non basterebbero 10 articoli per spiegare tutto. Non ti resta che assaggiarlo!
2. Seolleongtang
Il Seolleongtang è una zuppa preparata bollendo le ossa di bue per più o meno un’intera giornata. La zuppa viene condita con spezie varie (in genere non piccanti) e accompagnata con del riso bianco servito in un piattino o ciotolina a parte.
3. Bulgogi
Si tratta di un piatto tipico e molto rinomato della cucina coreana.
Viene preparato con parti pregiate del manzo, le quali vengono tagliate in fette sottili e lasciate marinare insieme ad aglio, cipolle, pepe, salsa di soia, semi di sesamo e tanto altro.
Infine, la carne viene cotta sulla griglia.
4. Jjigae
Le Jjigae sono zuppe dal sapore molto carico, preparate con carne, pesce o verdure e condite con abbondante uso di spezie (si, c’è anche il peperoncino).
Ne esistono decine di varianti, ma forse quella più famosa e la jjigae contenente il Kimchi (Kimchi jjigae).
5. Dak-galbi
Ritorniamo a parlare di carne con il Dak-galbi. Si tratta di una pietanza a base di pollo marinato con della salsa di soia, Gochujang (è una salsa piccante quasi onnipresente nella cucina coreana), sesamo, scalogno e tanto altro.
Terminata la fase della marinatura, il pollo viene cotto saltato in padella con patate dolci, cipolla e altre verdure.
In Corea ci sono anche dei dolci gustosissimi che dovrai provare!
1. Tteok
Sono dei dolcetti di riso famosissimi in Corea. Possono essere preparati in tanti modi diversi. Possono essere: dolci, salati, con frutta fresca, frutta secca, erba, verdure, spezie e tanto altro.
Il tutto può essere poi suddiviso ulteriormente in 4 metodi di preparazione: al vapore, pestati, fritti e sagomati.
Per non tirarla troppo per le lunghe, ti basti pensare che ne esistono circa 250 tipologie diverse!
2. Hotteok (o Hoeddeok)
Gli Hotteok (o Hoeddeok) sono molto simili ai pancakes che conosciamo tutti. Una differenza è che gli Hotteok sono più spessi e vengono farciti con dei ripieni.
Una farcitura molto comune è quella fatta con cannella, noci o arachidi e zucchero di canna.
Ne esistono diverse varianti oltre a quella appena citata, da quelle più probabili come gli hotteok con farcitura al cioccolato, fino a quelli salati e a base di Kimchi.
E se, oltre a mangiare, volessi bere qualcosa?
In tal caso ti consiglio di provare il Takju, lo Yakju e il Soju. Ma vediamoli nel dettaglio!
In Corea è molto diffuso il vino di riso, quindi i vini di cui ti parlerò non hanno nulla in comune con quelli che generalmente beviamo in occidente.
Makgeolli (o Takju)
Il Makgeolli (o Takju) è una delle bevande più popolari in Corea.
Ha un’origine antichissima ed è veramente molto apprezzato dai coreani.
E’ una bevanda alcolica a base di riso, dal sapore piuttosto dolce. Il succo viene fermentato naturalmente e non viene sottoposto a filtraggio, dettaglio fondamentale che gli conferisce un colore bianco latte.
La gradazione alcolica, in genere si aggira tra il 6% e il 7%.
Cheonju (o Yakju)
Il Cheonju (o Yakju) è un vino di riso che ha subito più fasi di fermentazione. Viene preparato con riso bollito, lievito e acqua.
In genere vengono aggiunti fiori ed erbe durante la fermentazione per avere un sapore più incisivo e particolare. In realtà, i produttori di cheonju lo fanno principalmente perché dicono che, così facendo, è possibile intensificare il potere curativo delle erbe introdotte, dato che spesso si tratta di erbe medicinali.
La caratteristica principale che differenzia il Cheonju dal Makgeolli è che il primo vino è tendenzialmente trasparente. Inoltre, la gradazione alcolica si aggira sui 14% circa.
Soju
Il Soju è senza alcun dubbio il liquore coreano più famoso.
Viene preparato con cereali o amidi ed ha un sapore piuttosto dolce, dovuto all’abbondante dose di zucchero che viene aggiunto in fase di preparazione.
Non fatevi ingannare dal sapore dolce e morbido: il soju ha una gradazione alcolica che parte dai 14% per arrivare fino a 45% circa!
Ho cercato nella maniera più chiara ma sintetica possibile di darti un’idea generale di come sia strutturata la cucina coreana e quali sono alcuni tra i suoi piatti più importanti. Avrai sicuramente capito che, con una cucina così antica e ricca di influenze e storia come quella coreana, ci vorrebbe un libro per poterne parlare nel dettaglio. Sarebbe un po’ come parlare della cucina cinese, giapponese oppure, prendendo un riferimento occidentale, proprio della cucina italiana!
Tuttavia, nella mia guida ho fatto in modo di darti tutti gli spunti necessari per poter vivere un viaggio in Corea del Sud a 360° dal punto di vista gastronomico.
Ora che sai cosa si mangia in Corea del Sud, posso dire che, per oggi, il mio compito è terminato!
Vuoi prenotare il tuo viaggio in Corea del Sud?
Sogni di andare in Corea del Sud? Proviamo a trasformare questo sogno in realtà!
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!
N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.