Al momento stai visualizzando Perché visitare Kotor: il fiordo del Mediterraneo

Perché visitare Kotor: il fiordo del Mediterraneo

Kotor: Il fiordo più bello del Mar Adriatico

Hai sentito parlare di Kotor e vorresti andarci?
Una delle tappe della crociera che hai prenotato è a Kotor ma non hai idea di cosa sia e di come sia fatta?
Vuoi andare a Kotor ma non sai cosa ti aspetta?
Nessun problema, sono qui per questo.
Iniziamo!

Fondata in epoca romana col nome di Acruvium (poi Ascrivium o Ascruvium), l’attuale Kotor è riuscita ad arrivare ai giorni nostri mantenendo delle caratteristiche che sono del tutto uniche.
La piccola città raggiunge il suo splendore durante il suo periodo di annessione alla Repubblica di Venezia (dal 1420 al 1797). Da lì in poi, la città verrà riconosciuta con il nome di Cattaro.
Visitando la città, lo stile veneziano si riconosce da subito. Basta guardarsi intorno qualche minuto per ritrovarlo ovunque nella sua architettura.

Vista di Kotor e del Fiordo

Ma cosa rende Kotor tanto famosa?

Innanzitutto, come ho appena detto, lo stile veneziano della città è ancora ben visibile e perfettamente conservato.
Poi un discorso a parte va fatto per le imponenti fortificazioni della città,e quali sono completamente intatte e contribuiscono ad accentuare il fascino di Kotor.

Vista dall'alto di Kotor

Il motivo principale per il quale dei visitare Kotor: il paesaggio

La città è incastonata tra le Bocche di Cattaro (conosciute anche come i Fiordi di Kotor, per la somiglianza con i famosi fiordi norvegesi), un’articolata serie di bacini riparati dal mare aperto. Caratteristica che rende le Bocche il più grande porto naturale del Mare Adriatico.
La Regione naturale e storico-culturale delle Bocche di Cattaro (questo è il nome con il quale Kotor ed il suo fiordo sono stati aggiunti tra i Patrimoni dell’UNESCO) è un luogo meraviglioso che saprà stupirti come ben pochi altri.

Veduta dall'alto di Cattaro (Kotor)

Personalmente, non conoscevo questa cittadina, prima di metterci piede. La sorpresa è stata incredibile.
Ci arrivai in un giorno di nebbia, il che rese tutto più succestivo, in quanto questa scendeva dalle montagne intorno Kotor. Tale evento non fece altro che creare un’atmosfera a dir poco magica che accrebbe ancora di più il fascino di questa meravigliosa perla del Mediterraneo.

Ti consiglio vivamente di andare a Kotor. Rimarrai senza parole!

Un saluto da Quel Tale In Viaggio!