Al momento stai visualizzando Perché visitare il Castello di Rocca Calascio

Perché visitare il Castello di Rocca Calascio

Meraviglie d’Italia: il Castello di Rocca Calascio

Oggi viaggio con la mente in una delle regioni italiane che amo di più: l’Abruzzo.
Nello specifico, ho intenzione di parlarti del Castello di Rocca Calascio.
Edificato con molta probabilità nel XII secolo (anche se le prime fonti scritte che citano il castello risalgono al 1239) per volere di Ruggero II d’Altavilla.
La destinazione d’uso del castello era quasi esclusivamente militare, a scopo difensivo.
Si trattava di un castello che poteva vantare di massicce fortificazioni (alcune visibili ancora oggi) e, inoltre, la sua posizione strategica era del tutto invidiabile. Stiamo parlando, infatti, di una delle roccaforti più alte d’Italia, essendo questa posizionata a 1460 metri d’altezza!

Nel corso dei secoli il castello ha cambiato diversi proprietari e l’intera roccaforte fu abitata fino a quando non esaurì del tutto la sua funzione strategica, nel XIX secolo, fino ad essere completamente disabitata a partire dal 1957.

Il Castello di Rocca Calascio

Perché dovresti visitare il Castello di Rocca Calascio

Negli anni ’80 il castello di Rocca Calascio ed il suo borgo raggiunsero una nuova notorietà quando furono utilizzati come set cinematografici per diversi film, tra i quali “Ladyhawke” ed “Il Nome Della Rosa” (in quest’ultimo caso, in realtà, si trattava di un set ricostruito a Fiano Romano).
Questo accese un grande riflettore internazionale sul castello, tanto che, visto il suo latente potenziale turistico, fu in gran parte restaurato e messo in sicurezza.
Dell’aspetto cinematografico riguardante il castello te ne ho parlato anche in un articolo dedicato alle 5 località italiane da visitare se ami il cinema.
Nel 2019, il castello di Rocca Calascio è stato inserito dal National Geographic nella lista dei 15 castelli più belli del mondo.

Bene, adesso sai perché dovresti visitare il Castello di Rocca Calascio.

Che dici? Ci facciamo un salto?

Un saluto da Quel Tale In Viaggio.