Al momento stai visualizzando Lubiana Low Cost: 7 cose da vedere in 3 giorni

Lubiana Low Cost: 7 cose da vedere in 3 giorni

Quando andare e cosa vedere a Lubiana?

Lubiana è una città che mi ha sempre affascinato: è tanto bella quanto sottovalutata. Del resto, è così l’intera Slovenia.
La Slovenia è un Paese al quale non manca nulla: mare, montagne, aree protette di immensa bellezza, città di grande valore artistico e culturale.
Tuttavia, non è una località che potremmo definire “mainstream”. Da un lato è un bene, perché molte bellezze non vengono deturpate dal turismo di massa; d’altra parte è un peccato perché parliamo di un Paese veramente unico.
Ma ora torniamo a Lubiana!
Ho deciso di scrivere questa guida per aiutarti ad organizzare il soggiorno perfetto nella capitale slovena.
Andiamo, quindi, a vedere quando andare e cosa vedere a Lubiana!

Il periodo migliore per visitare Lubiana

Dal mio punto di vista, non vi è una vastissima scelta sui periodi migliori per visitare Lubiana.
Sicuramente va escluso l’inverno. Fa molto freddo e le piogge sono frequenti e diciamo che non è proprio il clima ideale per fare una vacanza.
La primavera è una stagione decente per visitare Lubiana, anche se un po’ piovosa. La seconda metà di aprile e il mese di maggio (anche se forse è un po’ piovoso) sono ottimi per visitare la città.
L’estate è perfetta per un soggiorno a Lubiana. Fa ovviamente caldo, ma è assolutamente godibile.
Le precipitazioni sono scarse, tranne qualche settimana ad agosto dove potresti beccare rare ma intense perturbazioni.
Il periodo migliore in assoluto, però, è la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Dalla seconda metà di settembre e la prima di ottobre dovresti trovare la combinazione migliore tra temperature piacevoli e precipitazioni non troppo invadenti.
Devi comunque calcolare che Lubiana è una città decisamente piovosa tutto l’anno, quindi le probabilità di godere di un clima soleggiato per un’intera settimana non sono così alte.
Tuttavia, per non scoraggiarti, in una settimana in Slovenia, ad agosto, ho beccato un solo giorno di pioggia.
Quindi delle possibilità ci sono sempre, mica parliamo di Londra!


Il periodo più economico per visitare Lubiana

Inizio col dirti che il costo della vita in Slovenia è un po’ più basso di quello in Italia.
La qualità delle strutture alberghiere è buona ed è facile trovare camere a buon prezzo in ottimi alberghi ed i prezzi per il cibo e l’intrattenimento sono alla portata di tutti.
Con questo cosa intendo dire?
Intendo dire che Lubiana è accessibile quasi tutto l’anno. Ovviamente i prezzi salgono di molto nel periodo estivo e magari potrebbe non rivelarsi la soluzione ideale per chi vuole fare una vacanza low budget.
In quel caso, ti consiglio di tenere d’occhio le tariffe volo+hotel a metà settembre ed inizio ottobre.
Troverai tariffe ottime ed il periodo è ottimo in termini di clima, come ho già detto nel capitolo precedente.
Sicuramente Novembre è un mese super economico ma te lo sconsiglio a causa delle temperature molto basse e delle frequenti piogge, che potrebbero rendere il tuo soggiorno decisamente poco piacevole.

Bene, abbiamo visto il periodo più economico ed il periodo migliore per godersi la città.
Adesso ti dirò cosa vedere a Lubiana!

7 cose da vedere a Lubiana

1. La Piazza Civica di Lubiana

La Piazza Civica è una zona molto interessante della città. Potrei dire che è praticamente il cuore di Lubiana.
Nel Medioevo la città era divisa in 3 zone: la Piazza Civica, la Piazza Nuova e la Piazza Vecchia (ovviamente ti consiglio di visitare anche queste due).
All’interno della Piazza Civica potrai ammirare: il Municipio della città, dove si eleva la torre dell’orologio; la casa Krisper e la bellissima fontana dei Tre Fiumi Carniolani.
Nei pressi della Piazza Civica è presente la Cattedrale di Lubiana, della quale ti parlerò a breve.


2. Il Castello di Lubiana

Il Castello di Lubiana non è solo il simbolo della città, ma dell’intera Slovenia.
La visita ti permetterà di conoscere praticamente tutta la storia della città e dei grandi personaggi che hanno abitato il castello.
Le visite guidate sono di diverso tipo e perfette per ogni tipo di esigenza: c’è la visita con l’audio-guida, la visita autonoma, la visita con degustazione di vini, quella in stile rievocazione storica e c’è anche un gioco-guida basato sullo stile degli “Escape Room”.
Insomma ce n’è per tutti i gusti!
Per conoscere le varie esperienze nel dettaglio, ti consiglio di consultare questo sito.

Vista del castello di Lubiana


3. Il Ponte dei Draghi

Un altro simbolo di Lubiana è il Ponte dei Draghi.
In realtà, proprio il Drago è il simbolo di Lubiana, tanto da essere presente anche nello stemma della città sin dal Medioevo!
Vi è tutta una bellissima leggenda secolare dietro la figura del Drago, il quale però non era un protettore ma un vero e proprio mostro che rendeva la vita impossibile ai poveri abitanti delle terre paludose sulla quale poi sorse la città di Lubiana.
Come sia passato dall’essere una figura minacciosa all’essere il protettore dei cittadini della capitale slovena, non è noto.
Se vuoi approfondire la storia del Drago di Lubiana, ti lascio qui il mio articolo che parla proprio di questa bellissima leggenda.
Tornando al ponte..!
Ti ritroverai molto spesso ad attraversarlo e potrai ammirare le bellissime statue raffiguranti dei draghi (ovviamente) alle quali i cittadini sono molto affezionati.

4. La Cattedrale di San Nicola

Nei pressi della Piazza Civica, a pochi passi dal Triplo Ponte (tra poco te ne parlo), è situata la Cattedrale di San Nicola.
La Cattedrale è sicuramente una delle cose più importanti da vedere a Lubiana.
Inaugurata nel 1707, la Cattedrale di San Nicola è un esempio stupendo di arte barocca e ti assicuro che ti lascerà a bocca aperta, così come ha fatto con me.
Inizialmente, al suo posto vi era un’altra chiesa. Pensa che le prime testimonianze risalgono al 1262!
Questa chiesa fu poi parzialmente distrutta da un grosso incendio nel 1361, per poi essere ricostruita in pieno stile gotico. Questa fu poi ulteriormente modificata nel 1461, ma ebbe vita breve in quanto un altro grosso incendio la devastò nel 1469.
Quella che vediamo oggi, invece, è il risultato del progetto dell’architetto Andrea Pozzo che, tra il 1701 e il 1706, lavorò per regalarci questa bellissima perla barocca.


5. Parco Tivoli

Quando sono in viaggio e mi capita di imbattermi in un parco, non c’è nulla che può fermarmi dalla curiosità di visitarlo.
Per questo motivo, ti consiglio assolutamente di fare una passeggiata al Parco Tivoli.
Il Parco Tivoli fu inaugurato nel 1813 e da allora ha subìto moltissime modifiche, fino ad arrivare al bellissimo parco che potrai ammirare oggi.
Un consiglio per la visita perfetta al parco? Un bel caffè o una bevanda fresca, qualcosa di buono da gustare, una panchina e il profumo della natura che ti circonda.


6. Metelkova

Il quartiere, a mio parere, più assurdo ed affascinante di Lubiana.
Metelkova è un quartiere autogestito, sorto agli inizi degli anni ’90. In principio era una caserma militare che poi fu abbandonata e destinata alla demolizione.
Proprio in questo momento entrano in gioco oltre 200 artisti di ogni tipo, i quali chiedono all’amministrazione della città di Lubiana di concedergli quello spazio come area ricreativa e centro di aggregazione.
In realtà questa dolce fiaba divenne subito un incubo per questi artisti quando, solo un paio di anni dopo, il comune di Lubiana decise che la caserma doveva essere comunque demolita.
Fu così che gli artisti e tutte le persone solidali alla causa decisero di occupare illegalmente la caserma e Metelkova divenne un quartiere autogestito.
A mio parere, il quartiere è una delle cose più affascinanti da vedere a Lubiana.

La facciata di un edificio di Metelkova
Uno dei vari edifici di Metelkova (foto di Bex WaltonCC BY 2.0

7. Il Triplo Ponte

Uno dei punti di interesse più famosi della città di Lubiana, il Triplice Ponte collega il centro storico medievale della città con la parte moderna.
In principio, intorno al 1200, vi era un unico ponte di legno a collegare le due parti della città.
Nel 1842, il ponte in legno fu poi sostituito da una struttura più moderna e strutturalmente stabile. Tuttavia, con l’esponenziale aumento del traffico cittadino fu necessario ampliare o, quantomeno, modificare il ponte.
Ecco che nel 1931 ha inizio la costruzione (terminata nel 1932) di altri due ponti collegati al primo, dando vita al Triplo Ponte.
Oggi questo bellissimo ponte non è solo uno splendido punto di passaggio tra due parti della città, ma un luogo perfetto dove passeggiare ed ammirare i tanti artisti di strada che lì vi si esibiscono.

Vista dall'alto del Triplice Ponte


Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida su quando andare e cosa vedere a Lubiana.
Cosa stai aspettando?!
Prepara i bagagli e corri a visitare questa bellissima città!

A proposito, vuoi restare letteralmente a bocca aperta nel tuo viaggio in Slovenia, ti consiglio di dare un’occhiata alle Grotte di Postumia e al Castello di Predjama (Castel Lueghi).


Vuoi prenotare la tua vacanza in Slovenia?

Non esitare a contattarmi. Ascolterò ogni tua richiesta e preparerò un viaggio cucito su misura per te.
Io preparo il viaggio. Tu prepari le valigie.
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!

Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo gratuito personalizzato e totalmente su misura. Raccontami che tipo di vacanza vorresti fare, i tuoi interessi, quante persone siete, da dove parti e dove vorresti andare
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Autorizzazione al trattamento dei dati personali

N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.