Al momento stai visualizzando Si può andare a Chernobyl?

Si può andare a Chernobyl?

Si può visitare Chernobyl?

La pluripremiata serie di HBO “Chernobyl” (ti consiglio assolutamente di guardarla) ha riacceso i riflettori su uno degli eventi catastrofici più terribili dello scorso secolo. Un disastro, causato dall’uomo, di cui ancora oggi si pagano le conseguenze: il disastro della centrale nucleare di Chernobyl, nell’attuale Ucraina.
Con il successo della serie, si è tornati a discutere dell’argomento Chernobyl, le ricerche su google sono schizzate alle stelle e su youtube sono apparsi come funghi video che ne parlavano.
L’enorme curiosità, la voglia di approfondire e di toccare con mano, ha generato in molte persone il desiderio di visitare Chernobyl e Pryp”jat’.
La domanda di oggi, quindi, è: Si può andare a Chernobyl?

Un po’ di storia sul disastro di Chernobyl

Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.
Il disastro di Chernobyl è un incidente nucleare avvenuto la notte del 26 aprile 1986.
Alle ore 1:25:45, la vita di tutte le persone che vivevano a Pryp”jat’, Chernobyl e tutta l’area circostante, per chilometri e chilometri, è totalmente cambiata.
Pryp”jat’ distava solo 4 km dal reattore, mentre Chernobyl 18 km. Oggi queste due città e centinaia di paesi, cittadine e villaggi circostanti sono totalmente disabitati (in realtà a Chernobyl vive ancora qualcuno) e alcuni di questi sono stati completamente cancellati dalle mappe.

Insegne delle città cancellate dalla mappa a seguito del disastro di chernobyl
Le insegne delle città cancellate dalla mappa in seguito alla contaminazione radioattiva, esposte nel Museo Nazionale Ucraino “Černobyl'” a Kiev (foto di I, Levchuk Volodymyr CC BY-SA 3.0)

Piccole, gravi omissioni sul disastro di Chernobyl

Inizialmente, non si sapeva nulla di questo disastro nucleare. L’Unione Sovietica fece tutto il possibile per far in modo che le notizie non trapelassero in quanto, questo evento, sarebbe stato interpretato come un segno di debolezza e i sovietici non potevano permettersi tutto ciò (la Guerra Fredda era ancora in corso).
Tuttavia, l’enorme nube radioattiva, nata come conseguenza dell’esplosione, si diffuse in gran parte del pianeta.
Il primo Paese a chiedere informazioni fu la Svezia. Nella centrale nucleare svedese di Forsmark scattò l’allarme a causa di enormi picchi di radioattività nell’aria.

Dopo lunghe indagini, la Svezia scoprì che la radioattività non proveniva dalle proprie centrali e chiese spiegazioni all’Unione Sovietica, la quale negò un possibile coinvolgimento.
L’URSS fu costretta poi a confermare la presenza di un’emergenza nucleare dopo che tanti altri Paesi in Europa, tra questi l’Italia, anch’essi colpiti dalle radiazioni iniziarono a fare pressione (in realtà furono date poche e scarne informazioni e non si citò minimamente la parola “emergenza”).
Fu poi nel corso dei giorni che si scoprì che il danno causato dal disastro era di portata mondiale.

I numeri del disastro di Chernobyl

Dopo il disastro, si contano: circa 366.000 persone evacuate e 66 morti accertate e più di 4.000 casi di tumore alla tiroide (questi ultimi due numeri sono dati da una commissione costituita dalle agenzie dell’ONU).
Secondo il Partito Verde Europeo il numero delle morti presunte è di 30.000 – 60.000, mentre Greenpeace stima che le morti collegate al disastro di Chernobyl e, quindi alle radiazioni assorbite dalla popolazione, raggiungeranno i 6.000.000 nei 70 anni successivi al disastro.

Se vuoi approfondire l’argomento, c’è una lunga e dettagliatissima pagina su Wikipedia che parla dell’accaduto in ogni suo minimo dettaglio.

Memoriale delle vittime di Chernobyl
Monumento alle vittime del disastro di Chernobyl (in primo piano) e reattore nr. 4 coperto dal nuovo “sarcofago” di contenimento (foto Di Stanislav NepochatovCC BY-SA 3.0)

Si può visitare Chernobyl?

Penso sia arrivato il momento di rispondere a questa domanda.
Chernobyl è stata aperta ai turisti circa 10 anni fa e, sebbene tutta l’area resterà contaminata ancora per molti, moltissimi anni, le autorità ucraine affermano che una breve permanenza in quell’area non esponga ad eccessivi rischi per la salute.
Migliaia sono state le persone che l’hanno visitata nel corso di questi anni e, con il successo della serie di HBO, il numero di prenotazioni presso le agenzie che organizzano tour a Chernobyl è aumentato a dismisura.
Quindi, si, puoi visitare Chernobyl.

Parco giochi abbandonato dopo il disastro

Obbligatorio attenersi alle regole!

Ci sono, chiaramente, delle regole da rispettare assolutamente se non si vuole correre rischi gravi per la propria salute. Le seguenti sono quelle principali:
– Vietato toccare qualsiasi cosa;
– Vietato allontanarsi dalla guida, in quanto le aree esplorate durante il tour sono quelle a basso livello di radioattività. Sono percorsi prestabiliti e non sono permesse variazioni;
– Vietato sedersi a terra;
– Vietato mangiare;
– Obbligatorio indossare indumenti coprenti come maglioni, pantaloni lunghi, scarpe chiuse;
– Vietato fumare.

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo.
Spero di aver risposto con chiarezza alla tua domanda e che, se qualora tu decidessi di visitare Chernobyl, prenderai le giuste precauzioni.

Un saluto da Quel Tale In Viaggio.