Al momento stai visualizzando Le bellissime grotte di Postumia

Le bellissime grotte di Postumia

Le grotte più visitate d’Europa: le grotte di Postumia

Si tratta di un intreccio di 21km di gallerie e caverne. Stiamo parlando di un sito veramente grande, ma nessun problema: le grotte di Postumia sono le uniche grotte del mondo dotate di una ferrovia a doppio binario. Buona parte del tour è effettuata a bordo di un trenino e una piccola parte a piedi.
Chiaramente non è possibile visitare tutti i 21 km perché le grotte vanno preservate e stiamo parlando di un’area protetta. Il turismo di massa sta generando comunque non pochi danni alla fauna presente nelle grotte.

Le grotte di Postumia all'interno
Foto e diritti di Boštjan Burger – wikimedia commons

“Che cosa?! Fauna?!”

Si, perché le grotte sono abitate da circa 84 specie animali. Le scoperte, qui, sono all’ordine del giorno quindi è probabile che negli anni verremo a conoscenza di altre specie ancora.
L’animale più famoso del posto è il Proteus Anginus (Proteo), conosciuto come il “cucciolo di drago”. Praticamente è la vera e propria star delle grotte. Il Proteo è un anfibio totalmente cieco (in realtà non è proprio dotato di occhi), che vive all’interno delle grotte di Postumia. È in grado di vivere fino a 100 anni e di stare per lunghissimi periodi senza mangiare. Il suo aspetto del tutto unico portò, in antichità, gli abitanti del luogo a pensare che nella caverna vivesse un enorme drago e che quelli fossero i suoi cuccioli.

Consiglio importantissimo!

Mi raccomando, se hai intenzione di visitare le grotte, indossa indumenti caldi anche se è estate. All’interno fa freddino e c’è molta umidità. La temperatura si aggira tra gli 8 °C e gli 11 °C.

Già che ci sei…

Visita anche il castello di Predjama. Si trova a soli 10 Km dalle grotte di Postumia e ti assicurò che sarà un’esperienza della quale non ti pentirai.
Se hai dubbi, leggi il mio articolo sul castello di Predjama!

Un saluto da Quel Tale In Viaggio!