Al momento stai visualizzando Il Castello di Predjama (o Castel Lueghi)

Il Castello di Predjama (o Castel Lueghi)

Il Castello di Predjama: il castello nella roccia

Il Castello di Predjama si trova in Slovenia, nella cittadina di Predjama, a pochi chilometri dalle famosissime grotte di Postumia.
Conosciuto anche come il “Castello nella grotta”, il castello di Predjama fu costruito nel XIII secolo su una parete di roccia di 123 metri.Il castello era la dimora di Erasmo Lueger, un signorotto locale inizialmente fedele agli Asburgo. Erasmo era solito effettuare scorribande nei vicini villaggi ed appropriarsi delle ricchezze degli abitanti. Inizialmente non vi furono ripercussioni in quanto il suo sovrano non sapeva di queste sue attività.

Erasmo di Lueger contro i poteri forti

Federico III di Asburgo, venuto a conoscenza di tutto ciò ordinò ad Erasmo di interrompere le sue scorribande. Erasmo non solo continuò a razziare i vicini villaggi, ma decise anche di schierarsi con l’Ungheria nella guerra tra questa e l’impero austriaco. Federico III di Asburgo fece decapitare un amico di Erasmo e quest’ultimo si vendicò uccidendo un parente dell’imperatore.

Il lungo assedio del castello di Predjama

Fu così che l’esercito dell’imperatore assediò il castello per mesi e mesi. Si, ci vollero dei mesi perché il castello era praticamente inespugnabile! Inoltre, questo era ben fornito in quanto tutte le scorte venivano recuperate nei vicini villaggi raggiunti mediante l’utilizzo di passaggi segreti e poi venivano conservate all’interno della grotta.
Chiaramente l’esercito imperiale ebbe la meglio ed Erasmo Lueger morì.
Fine della storia.

Veduta del castello di Predjama
L’affascinante castello nella roccia: Il castello di Predjama

Ti consiglio di visitare il castello? Assolutamente si!

Il castello è stupendo ed è ben mantenuto. Buona parte della struttura è visitabile. All’interno troverai anche il mobilio ed i cimeli dell’epoca. Inoltre, la grotta è quasi interamente visitabile e potrai ammirare anche la “tana di Erasmo” presente al suo interno.

Come già ti ho accennato prima, a pochi chilometri dal castello, si trovano le grotte di Postumia.
Ti consiglio assolutamente di visitarle. Se hai dubbi, leggi il mio articolo su queste meravigliose grotte!

Per oggi è tutto.

Un saluto da Quel Tale In Viaggio!