Indice dei contenuti
Il castello di Dracula: una gita tra realtà e fantasia
Se vuoi vivere un’esperienza che sia in bilico tra la storia e la leggenda allora devi visitare il castello di Bran, noto anche come “Il Castello di Dracula”.
Il castello fu costruito tra il 1211 ed il 1388. L’arco temporale è piuttosto lungo perché fu poi abbandonato nel 1226, per poi essere riabitato dal 1388.
Nel 1407 il castello fu donato dal re Sigismondo di Lussemburgo a Mircea I di Valacchia.
Nel 1448 questo passa a suo nipote Vlad III di Țepeș, conosciuto da molti come “Vlad l’Impalatore” per la sua passione nel far impalare i suoi nemici.
Gli amanti dell’occulto, delle leggende o semplicemente della letteratura, invece, lo conosceranno come “Il Conte Dracula”.
N.B. : A fine articolo troverai anche dei consigli per prenotare la tua escursione ideale per il castello di Dracula.
L’ispirazione di Bram Stoker
La storia del leggendario vampiro, personaggio principale del celebre romanzo di Bram Stoker, è nata proprio ispirandosi alla figura del terribile e crudele Voivoda di Valacchia e pare che il castello a cui fa riferimento Stoker per l’ambientazione del suddetto romanzo sia proprio il Castello di Bran.
Consigli per la visita al castello
Se ti capita di alloggiare a Bucarest, sappi che ci sono tantissime agenzie che forniscono gite di una giornata per il castello di Bran.
Molti di questi integrano anche la visita, consigliatissima, a Sinaia (conosciuta come “la Perla dei Carpazi”) ed il castello di Peleș, la bellissima residenza estiva della famiglia reale rumena.
Ho deciso, quindi, si consigliarti due escursioni che, secondo me, possono fare al caso tuo.
– Escursione di un giorno ai castelli di Dracula e Peles da Bucarest:
In questa escursione potrai visitare il castello di Bran ed il Castello di Peleș. Inoltre, prima di ritornare a Bucarest, visiterai la bellissima cittadina di Brasov e potrai ammirare la stupenda Chiesa Nera, il simbolo della città.
L’escursione è in varie lingue, tra cui l’italiano.
Puoi acquistare l’escursione cliccando qui.
– Tour di gruppo del castello di Dracula, Peles e centro storico di Brasov:
Se invece vuoi qualcosa di più economico, ti consiglio quest’altra escursione.
Le due escursioni sono piuttosto simili tra loro, tranne per alcuni dettagli (che potrai visionare al link qui sotto).
Una cosa però devo dirtela: questa escursione è disponibile solo in lingua inglese. Quindi, se non hai abbastanza dimestichezza con questa lingua, forse non farà al caso tuo.
Puoi acquistare l’escursione cliccando qui.
Bene, sai tutto quello che c’è da sapere sul castello di Dracula.
Preparati a partire per scoprire il resto!
Un saluto da Quel Tale In Viaggio.