Indice dei contenuti
Cosa sono i Pastéis de Nata (o Pastéis de Belém)?
Oggi mi sono svegliato con la voglia di Pastéis de Nata (o Pastéis de Belém). Cosa sono? Si tratta del dolce più famoso in Portogallo, in particolare a Lisbona, dove è stato inventato circa 300 anni fa. Sono dei dolcetti di pasta sfoglia, farciti con crema pasticciera. Il tutto viene poi guarnito con zucchero e cannella.
Il mix di consistenza della sfoglia, quantità di crema ed il profumo fantastico rendono questo dolce eccezionale ed irresistibile. Ti assicuro che uno tira l’altro e sono piuttosto calorici quindi, per quelli che ci tengono alla linea, rappresentano il male assoluto!
Tuttavia, so già che ne mangerai a quintali e, fidati, non te ne pentirai.
Dove puoi mangiarli?
A Lisbona li potrai mangiare praticamente ovunque. Il consiglio è di mangiarli lì dove sono stati inventati: Pastéis de Belém, che si trova in R. de Belém n. 84, 1300-085, Lisbona.
Un po’ di storia
In realtà la tradizione vuole che il dolce sia stato inventato dai monaci del Mosteiro Dos Jerònimos che si trova nel quartiere di Santa Maria de Belém e che poi questi iniziarono a venderli in un negozio lì vicino. La ricetta, segretissima, poi pare che sia stata ceduta a 5 maestri pasticcieri e che ancora oggi venga tramandata di generazione in generazione.
Questa storia non smetterà mai di affascinarmi.
“Ma scusa, se questi dolci si trovano praticamente ovunque, la ricetta non è poi tanto segreta!”
Ti sbagli! In Portogallo, in particolare a Lisbona, ne puoi mangiare di buonissimi. Ma quelli di Pastéis de Belém sono gli originali e nessuno è mai riuscito a replicare quella ricetta.
Il costo? €1 circa.
Dai, ora lo so che li vuoi anche tu.
Non ti resta che andare a Lisbona e mangiarne più che puoi!
Un saluto da Quel Tale In Viaggio.