Indice dei contenuti
Quando andare e cosa vedere a Cracovia
Oggi mi sono svegliato con la nostalgia di Cracovia e ho pensato fosse doveroso darle sfogo parlandoti di questa bellissima città.
Cracovia è la città d’arte polacca per eccellenza. Lì vi hanno sede le più importanti scuole ed università del Paese, musei di alto profilo internazionale, vi è una forte tradizione culinaria e ci sono tanti monumenti dal gran valore storico. Insomma è un po’ il fiore all’occhiello della Polonia!
Ho visitato Cracovia circa 3 anni fa e non avevo la minima idea di cosa aspettarmi. Nelle settimane prima della partenza, come mio solito, ho letto quanto più possibile sulla città ma non conoscevo (e continuo a non conoscere) persone che ci fossero state, per farmi raccontare dettagli su di essa.
Arrivo direttamente al sodo: la realtà è stata 100 volte migliore delle aspettative. Cracovia è stupenda!
La città è molto elegante e ricca di fascino. C’è tanto da vedere e da esplorare, ma il bello è che lo si può fare in gran parte a piedi.
Gli spostamenti doverosi da fare con i mezzi sono veramente pochi e comunque non sono un problema, dato che il sistema dei trasporti è ottimo!
Ma cerchiamo di entrare un po’ più nel dettaglio e vediamo quando andare e cosa vedere a Cracovia.
Il periodo migliore per visitare Cracovia
In genere, tendo a dividere questa parte in due paragrafi: uno dedicato al periodo migliore e l’altro al periodo più economico.
Oggi non sarà così perché Cracovia è una città molto economica ed è abbastanza facile trovare voli a buon prezzo in quasi tutti i periodi dell’anno.
Inizio comunque a spiegarti com’è Cracovia durante le varie stagioni.
In inverno fa molto, molto freddo. Sono frequenti le nevicate e le temperature sono quasi sempre fisse sotto lo zero. Diciamo che non è proprio il miglior contesto climatico per visitare una città, anche se il periodo di Natale è veramente molto interessante e Cracovia assume un perfetto mood natalizio.
La primavera è un po’ pazzerella ed è difficile fare previsioni. Posso dirti però di prendere in considerazione la seconda metà della stagione (maggio). Le temperature salgono a livelli accettabili ed iniziano ad esserci belle giornate soleggiate.
L’estate offre chiaramente un clima caldo ma più o meno sopportabile (di rado le temperature superano i 30°C). C’è da dire che nel mese di agosto, in particolare, i rovesci sono piuttosto frequenti.
In autunno le temperature calano non di poco, soprattutto nella seconda metà della stagione, anche se le piogge sono molto rare ed il clima è secco. Risulta quindi una stagione da prendere in considerazione. Magari un buon compromesso può essere la seconda metà di settembre.
Detto questo, io ti consiglio di partire a maggio e giugno.
In questi due mesi puoi trovare un ottimo compromesso tra clima e tariffe volo-hotel. Per correttezza ci tengo a dirti che non saranno le tariffe più economiche in assoluto per quanto riguarda Cracovia, ma stiamo parlando comunque di una città molto economica, quindi saranno in linea con il nostro amato concetto di “Low Cost”.
Cosa vedere a Cracovia
A Cracovia c’è veramente tanto da vedere. Qui di seguito ti elencherò quelle che, secondo me, sono le più interessanti e che ti faranno innamorare di questa città.
1. Stare Miasto (Città Vecchia)
Patrimonio dell’Unesco dal 1978, la Città Vecchia di Cracovia è senza alcun dubbio il cuore pulsante della città.
La piazza principale, Rynek Główny, è la piazza di epoca medievale più grande d’Europa. Al centro della piazza c’è il mercato dei tessuti, dove passerai le ore a comprare souvenir di ogni tipo (si chiama “Mercato dei Tessuti” ma è giusto che tu sappia che oggi di tessuti non ce ne sono molti. Sono principalmente negozietti che vendono souvenir di ogni tipo).
Nella Città Vecchia ci sono più o meno tutti i punti di interesse principali della Città: La Basilica di Santa Maria, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il Castello di Wawel, il Barbacane della città ed innumerevoli bar, ristoranti, discoteche e locali notturni di ogni tipo.
2. Kazimierz: Il quartiere ebraico
Kazimierz è l’antico quartiere ebraico e lo noterai subito, vista la massiccia presenza di sinagoghe e ristoranti kosher.
Il quartiere nacque come città separata da Cracovia nel 1335. Nel 1495 gli ebrei che vivevano nella parte occidentale di Cracovia, furono cacciati dalla città e costretti a vivere a Kazimierz. Il quartiere/città fu diviso quindi in due parti: una zona cattolica ed una ebraica, le quali vivevano in pace ed armonia.
Nel 1800 Kazimierz fu accorpata alla città di Cracovia e divenne un quartiere a tutti gli effetti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale i nazisti cacciarono gli ebrei dal quartiere e lì portarono nel ghetto di Podgorze, il ghetto di Cracovia.
Dopo la Guerra il quartiere cade in forte declino, fino a diventare un luogo malfamato e poco consigliato ai turisti.
Grazie alle riprese del film Schindler’s List, il quartiere ha la spinta giusta per tornare a splendere sotto una nuova luce.
Oggi Kazimierz è una zona popolata da molti studenti e artisti, ricca di ristoranti, locali, musei e gallerie d’arte.
Qui potrai assaggiare la Zapiekanka che è la specialità del quartiere. Una baguette farcita con funghi, formaggio e tanta altra roba. Personalmente non mi ha fatto impazzire ma sono gusti.
Ho parlato della Zapiekanka nel mio articolo su cosa mangiare a Cracovia. Troverai maggiori informazioni su questa pietanza e su tantissime altre che ti consiglio di assaggiare in questa bellissima città!
3. Il Castello di Wawel
Parto col botto dicendo che il Castello di Wawel è bellissimo!
Da qualunque posizione lo si osservi, il castello è veramente bello ed imponente. Se c’è una cosa che devi obbligatoriamente vedere a Cracovia, quella cosa è il Castello di Wawel!
Il castello è il simbolo di Cracovia e della Polonia intera. Devi considerare che Cracovia, dal 1038 al 1596, era la Capitale della Polonia ed era proprio qui che venivano incoronati e vivevano i sovrani.
Il castello è molto bello ed è piacevolissimo visitare le sue stanze, ma la vera e propria attrazione è il drago.
Si, hai capito bene. Il Drago!
Forse è meglio che ti racconti prima la leggenda del Drago di Wawel.
C’era una volta un cattivissimo drago che dormiva in una caverna al di sotto della collina di Wawel.
Il drago cattivo spaventava e divorava i poveri cittadini di Cracovia.
In tanti hanno provato ad ucciderlo, ma nessuno di questi è mai tornato più a casa.
Un giorno, un umile e povero calzolaio ebbe un’idea: riempire di zolfo la pelle di un agnello e darlo in pasto al drago.
Il crudele drago divorò in fretta e furia la bestia e all’improvviso fu colto da un’implacabile sete.
Iniziò a bere l’acqua del fiume Vistola, ma la sete non si placava.
Ne bevve così tanta che, alla fine, il suo ventre scoppiò ed il drago morì.
Da quel giorno i cittadini di Cracovia furono finalmente liberi dalle angherie del drago e vissero felici e contenti.
Ora conosci la leggenda. Nel Castello di Wawel è possibile visitare la caverna del drago ed ammirare la statua che sputa fuoco ogni 5 minuti, circa (fuoco vero!).
4. La fabbrica di Schindler
Se hai visto il film “Schindler’s List” sai di cosa sto parlando. Se non lo hai visto, chiudi il mio blog e corri a vederlo!
Oskar Schindler era un imprenditore tedesco che durante la Seconda Guerra Mondiale gestiva una fabbrica di pentole (poi di attrezzatura bellica) sfruttando la manodopera a basso costo degli ebrei che vivevano nel ghetto di Cracovia.
Dopo aver visto con i propri occhi le atrocità commesse dai nazisti nei confronti degli ebrei, duranti i rastrellamenti di Cracovia ed essere venuto a conoscenza di ciò che avveniva nei campi di concentramento, Oskar Schindler dedicò ogni sforzo per salvare quanti più ebrei da quell’atroce fine.
Alla fine della guerra, Schindler era riuscito a salvare circa 1200 persone.
La sua fabbrica è una tappa importante se si visita Cracovia.
Puoi acquistare i biglietti online su Musement.
5. Dama con l’ermellino (Museo Czartoryski)
Al Museo Czartoryski è esposto uno dei più grandi capolavori di Leonardo Da Vinci: La Dama con l’ermellino.
Sono dell’idea che se si visita un luogo che ospita un’opera di Leonardo, è un obbligo morale andare ad ammirarla!
Qui non mi dilungo in spiegazioni perché sono dell’idea che l’opera non abbia bisogno di presentazioni.
6. La miniera di sale di Wieliczka
Se c’è una cosa veramente assurda che devi vedere nel tuo viaggio a Cracovia, quella è la miniera di sale.
La miniera di sale Wieliczka è uno dei luoghi più famosi e visitati dell’intera Polonia, arrivando ad ospitare quasi 1 milione di visitatori l’anno. Si trova a Wieliczka, a circa 14 km da Cracovia.
Credimi, la miniera ti lascerà completamente a bocca aperta con i suoi 327 metri di profondità e 287 km di estensione di gallerie e cunicoli!
Al suo interno troverai stanze enormi con decorazioni e sculture di ogni tipo fatte a mano con il sale, cappelle, bassorilievi, laghetti e tante altre cose a dir poco sorprendenti.
Una delle parti più famose della miniera è la Cappella di Santa Kinga, una sala enorme con meravigliose decorazioni create con il sale.
Ti lascio il link del sito della miniera di sale. E’ fatto benissimo e potrai trovare moltissime informazioni utili per organizzare la tua visita alla miniera.
Accedi al sito cliccando qui
7. La visita al campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau
Se hai intenzione di visitare il campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau, è giusto che ti dica alcune cose.
Il campo si trova a circa 70 km da Cracovia, ad Oświęcim, quindi stiamo parlando di una gita fuori porta.
Organizzarsi per raggiungere Auschwitz è molto facile: treno o autobus.
Io presi l’autobus e te lo consiglio, in quanto parte dalla stazione e arriva direttamente al cancello d’ingresso del campo. Puoi tranquillamente comprare i biglietti in stazione oppure dal conducente (ti consiglio comunque di organizzarti un poco prima e acquistarli alla biglietteria).
La visita al campo è gratuita se si decide di effettuare la visita in autonomia.
Io personalmente ti consiglio di visitare il campo con la guida perché c’è veramente tanto da sapere ed è importante. La visita dura circa 3 ore e mezza.
Detto questo, ci tengo a farti notare che, se dovessi decidere di visitare Auschwitz, dedicherai quasi un’intera giornata a questa gira fuori porta.
Quindi, tieni in considerazione la cosa qualora il tuo soggiorno sia di pochi giorni.
Ti lascio il link del sito di Auschwitz dove potrai ottenere maggiori informazioni e prenotare la visita.
Per accedere al sito clicca qui.
Cracovia è sicura?
Cracovia è una città sicurissima! E’ ben controllata e la polizia è molto presente.
Durante il mio soggiorno lì mi sono sentito veramente a mio agio, tranquillo e al sicuro.
Al mercato dei tessuti all’inizio ero piuttosto teso e in guardia, come è giusto che sia se sei un turista e ti trovi in un luogo affollato. Tuttavia, poco dopo mi sono subito rilassato (ma mai troppo, mi raccomando!) e ho fatto i miei acquisti con tutta calma e tranquillità.
La sera, nel weekend soprattutto, il tasso alcolico pro capite sale decisamente e si sa che quando ciò accade, i problemi sono sempre dietro l’angolo, ma la polizia è molto presente e si fa notare.
Tornerò con piacere a Cracovia
Si, ci tornerò con grande piacere. Ci sono ancora tante cose che voglio vedere e fare a Cracovia.
La prossima volta farò in modo di godermi di più la città, i suoi locali e i suoi bar.
A proposito, i dolci sono spaziali e devi assolutamente assaggiare i pierogi!
E vogliamo parlare della birra? E delle decine e decine di tipologie diverse di Vodka?
Presto te ne parlerò. Ho l’acquolina in bocca pensando a tutto ciò!
Spero ti sia piaciuta la mia guida su cosa vedere a Cracovia.
La città merita veramente di essere visitata e sono certo che prima o poi mi darai ragione.
Vuoi prenotare la tua vacanza a Cracovia?
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!
Sarò a tua completa disposizione. Ascolterò le tue richieste e risponderò a tutte le tue domande.
Lavorerò ad un viaggio cucito su misura per te e in linea con il tuo budget.
Io preparo il viaggio. Tu prepari le valigie.
N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.