Indice dei contenuti
Di cosa parliamo?
L’orologio astronomico di Praga è sicuramente il monumento più famoso della città.
Costruito tra il 1410 e il 1490 (nel 1410 fu costruito il meccanismo del quadrante astronomico, mentre nel 1490 furono aggiunti il quadrante del calendario e le statue gotiche), quello di Praga è di fatto uno degli orologi astronomici più antichi al mondo ed il più antico tra quelli ancora in funzione.
Le sue origini dell’orologio astronomico di Praga
Fu progettato e costruito dal maestro orologiaio Nikolas da Kadan e dal professore di matematica e astrologo Jan Šindel. Qualcuno potrebbe conoscere una versione diversa della storia, cioè che l’orologio fu costruito dal maestro orologiaio Hanus, il quale fu addirittura accecato dai consiglieri della città per impedirgli di ripetere altrove un’opera così perfetta e meravigliosa.
Mi dispiace doverti deludere
Per quanto possa essere affascinante una storia del genere, devi sapere che si tratta di una leggenda. Per anni si è pensato fosse vero ma il tutto è stato ampiamente smentito e oggi si sa con certezza che l’opera proviene dall’incredibile ingegno di Nikolas da Kadan e Jan Šindel.
“Al di là della sua immensa bellezza, cosa rende questo orologio un’attrazione turistica?”
Ti rispondo subito!
Allo scoccare di ogni ora, le statue dell’orologio raffiguranti i 12 apostoli e altre figure che rappresentano l’avarizia, la vanità, la morte e la lussuria si muovono eseguendo delle coreografie dalla precisione geometrica. A chiudere in bellezza lo spettacolo vi è poi il gallo dorato che canta l’ora scoccata.
Ti è venuta un po’ la voglia di conoscere meglio la bellissima Praga e di ammirare l’orologio astronomico? Leggi la mia guida su quando andare e cosa vedere nella Capitale della Repubblica Ceca!
Vuoi prenotare il tuo viaggio a Praga?
Stai pensando alla tua prossima vacanza? Pensiamoci insieme!
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!
N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.