Al momento stai visualizzando Norwegian Cruise Line e le sue crociere “freestyle”

Norwegian Cruise Line e le sue crociere “freestyle”

Norwegian Cruise Line: Grande nel mondo ma gli italiani ancora non la conoscono

Sconosciuta a molti, Norwegian Cruise Line (per gli amici NCL) è una delle compagnie di crociera leader del settore.
Fondata nel 1966 in Norvegia, la compagnia è riuscita, negli anni, a moltiplicare la sua flotta e le rotte diventando una delle compagnie più importanti ed apprezzate del settore e raggiungendo fatturati da capogiro (6,06 miliardi nel 2018), grazie alla qualità del servizio offerto e alle particolari crociere “freestyle” che la compagnia propone ai suoi clienti.

Ma allora perché in Italia la conoscono in pochi?

Iniziamo col dire che oggi il Mediterraneo è controllato principalmente da Costa Crociere ed MSC che, oltre ad essere anch’esse compagnie leader del settore, sono compagnie italiane e ciò comporta un interesse mediatico decisamente maggiore nel nostro Paese.
A questo, va aggiunto che NCL sta cercando di imporsi nel Mediterraneo con progetti mirati e a lungo termine (a mio parere con ottimi risultati), ben conoscendo la potenza di Costa ed MSC.
Inoltre, solo di recente la compagnia sta iniziando ad effettuare partenze dall’Italia che siano realmente interessanti per il turista italiano, il quale non è, giustamente, attratto dall’idea di spendere una cifra non sempre economica per partire in crociera e visitare per buona parte solo città italiane.
Sia chiaro, questa non è una colpa di NCL. Stiamo parlando di una compagnia straniera che, fino a pochi anni fa, disponeva di una clientela tutt’altro che italiana.
Per questo motivo le crociere che toccavano l’Italia erano la mossa ideale per attrarre quei milioni di turisti stranieri che desideravano vivere la loro vacanza da sogno nel nostro Bel Paese, visitano alcune delle principali città italiane.

Perché parlo al passato?
Perché la musica sta cambiando.

La flotta e le rotte sul Mediterraneo stanno aumentando ed NCL ha deciso in maniera chiara (ma sempre pianificando a lungo termine) di diventare una valida alternativa di crociera anche per il mercato italiano che, diciamocelo, di crociere qualcosa ne capisce.
Gli itinerari a disposizione sono molto interessanti e c’è una scelta variegata.
Inoltre, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

La nave da crociera Norwegian Epic vista di lato
La Norwegian Epic. Un vero e proprio palazzo a 5* che può ospitare fino a 4100 passeggeri…e non è la nave più grande della flotta! (Foto presa dal sito di Norwegian Cruise Line)


Perché viaggiare con NCL?

Perché lo standard qualitativo è veramente elevato, le navi sono stupende e l’intrattenimento è di altissimo livello.
Gli spettacoli serali mi hanno letteralmente stupito. Si tratta di spettacoli di Broadway e la qualità di tutti gli operatori (orchestra, ballerini, attori, cantanti, illusionisti, operatori luci, audio ecc..) è notevole.
“Trattandosi di una compagnia straniera, com’è la cucina?”
Parliamo di un 5* galleggiante. Non importa da quale Paese provenga, la cucina è internazionale, di qualità e curata in ogni aspetto.
Ma ora passiamo al pezzo forte!
Sin dal 2000, NCL si è distinta per una tipologia di crociera diversa dai canoni ai quali sono un po’ tutti abituati. Le crociere NCL si basano sul concetto di “crociere freestyle”.

In cosa consistono le crociere freestyle?

Con questa tipologia di vacanza NCL decide di sovvertire i canoni classici della crociera, dando vita ad un concetto di vacanza nel quale il turista è libero di fare ciò che vuole, come vuole, quando vuole.

1. Non c’è la classica serata di Gala
Tradizione diffusa nella maggior parte delle compagnie di crociera. Organizzare una serata di Gala comporterebbe l’imporre al cliente di vestirsi e di porsi in un certo modo. Questo, però, finirebbe per andare contro alla politica freestyle della compagnia.

2. Non vi sono orari fissi per i pasti
In altre compagnie, prima dell’inizio della vacanza, al cliente viene assegnato un orario per presentarsi al ristorante a pranzo e a cena (altre volte il cliente ha la possibilità di scegliere tra 2 o 3 fasce orarie).
NCL, invece, dichiara l’orario di apertura e di chiusura dei ristoranti ed i clienti sono liberi di andare quando vogliono.

3. NCL non chiede ai propri ospiti di sedersi al tavolo con sconosciuti
Condividere il tavolo con degli sconosciuti può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Tutto dipende dal livello di socialità dei commensali, dall’affinità e dalla voglia di intrattenere una conversazione mentre si sta mangiando.
Bisogna dire che, a volte, nascono delle amicizie davvero interessanti che aggiungono emozioni in più alla vacanza.
In casi, meno fortunati, però, si rischia di incappare in silenzi imbarazzanti.

4. Gli ospiti sono liberi di vestirsi come vogliono
Niente Dress Code. Ci si veste casual quando si vuole, sportivo quando si vuole, elegante quando si vuole.
Nessuno vi imporrà o “consiglierà” mai un dress code.


Approfitto per dirti una cosa…

Mi ero promesso di parlare anche di come sono le navi e delle attrazioni di cui dispongono, ma questo articolo finirebbe per diventare un libro.
Quindi se vuoi dare un’occhiata alla flotta clicca qui (ti dico solo che la Norwegian Bliss e la Norwegian Joy dispongono di una pista di Go Kart).

le navi da crociera Norwegian Bliss, la Norwegian Joy e la Norwegian Escape una di fianco all'altra
Da sinistra verso destra: Norwegian Bliss, Norwegian Joy e Norwegian Escape (foto presa dal sito Norwegian Cruise Line)


In conclusione

Ho avuto il piacere di viaggiare con NCL qualche anno fa (ho intenzione di parlarne prossimamente) ed ho apprezzato moltissimo l’esperienza vissuta a bordo.
Spero di poter ripartire presto con questa compagnia e che sempre più persone imparino ad apprezzarla come ho fatto io.


Hai viaggiato con NCL e vuoi raccontarmi della tua crociera freestyle?
Vuoi chiedermi dei consigli oppure semplicemente esprimere la tua opinione sull’articolo? Non esitare a contattarmi!