Indice dei contenuti
La festa di San Valentino nel resto del mondo
San Valentino è la festa degli innamorati. C’è chi la ama e chi la odia ed i motivi sono differenti: c’è chi la ama perché “l’amore è il sentimento più bello che c’è” e c’è chi la odia perché non trascorre mai un San Valentino in dolce compagnia; c’è chi la ama perché è una festività simpatica, dove si regalano/ricevono fiori e cioccolatini e c’è chi la odia perché si è arrivati a mercificare l’amore, arricchendo le famigerate lobby dei cioccolatini.
Una cosa però è certa: San Valentino è una festività antichissima che, volenti o nolenti, fa parte della nostra storia e della nostra cultura.
Ma come si festeggia San Valentino nel resto del mondo?
Devi sapere che la festa di San Valentino non è uguale in tutto il mondo.
Ogni Paese ha la sua tradizione ed il proprio caratteristico modo di festeggiare questa festività. Ho deciso, però, di raccontarti quelle che ritengo più interessanti.
Andiamo a vedere alcune di queste tradizioni!
Italia
In Italia è tradizione che, il 14 febbraio, tra innamorati ci si regalino biglietti d’amore, fiori, cioccolatini, cene a lume di candela, un weekend in un relais, cellulari, vestiti, orologi e tante altre cose, perché noi l’amore lo dimostriamo un po’ come diavolo ci pare (del resto, facciamo così un po’ per tutto).
Inghilterra
In Inghilterra, oltre ai fiori e cioccolatini, è usanza spedire lettere d’amore anonime, detti Valentine. Si tratta di una tradizione diffusa anche negli USA, anche se lì ci sono delle differenze nette (ci arriviamo tra poco).
La storia del Valentine è molto affascinante e risale al XV secolo.
Carlo D’Orleans, il quale era prigioniero nella Torre di Londra, era solito spedire lettere alla sua amata, Bonne di Armagnac. In queste lettere vi era la frase ricorrente: “ma très douce Valentinée”.
Stati Uniti
Negli USA, San Valentino si discosta un po’ dal concetto di “festa dedicata alle coppie” ma, bensì, include il semplice concetto del volersi bene. Quindi viene festeggiato praticamente da tutti!
Lo si festeggia tra amici, tra genitori e figli e, ovviamente, anche tra coppie.
Giappone
In Giappone è usanza che siano le donne a fare un regalo agli uomini. In genere si regalano cioccolatini a tutti gli uomini che si conoscono per i quali si prova una qualunque forma di affetto. All’uomo per il quale si prova qualcosa in più, in genere, oltre ai cioccolatini, si abbina un piccolo regalo fatto a mano.
Un mese dopo, il 14 marzo, si festeggia il “White Day” dove sono gli uomini a ricambiare il dono ricevuto e regalare dei cioccolatini bianchi.
Corea del Sud
La Corea del Sud, secondo me, batte tutti!
Non si festeggia solo il San Valentino, il 14 febbraio e il White Day (come in Giappone), il 14 marzo. Qui si festeggia anche il Black Day, esattamente il 14 aprile.
Durante il Black Day, tutte le persone che non hanno ricevuto nulla durante le precedenti due festività, si recano a mangiare il Jajangmyeon, un piatto di noodles in salsa di fagioli neri (da qui il termine Black Day).
Cina
Restiamo in Asia e vediamo come si festeggia San Valentino in Cina.
In Cina ci sono ben 5 feste degli innamorati. Tra queste c’è anche il “nostro” San Valentino, il 14 febbraio.
Tuttavia, la festività più famosa è la Festa Della Settima Notte, che si festeggia la settima notte del settimo mese del calendario lunare.
La storia dietro questa festività è davvero interessante!
La leggenda narra di due innamorati, Niu Lang e Zhi Nu (i quali rappresentano le stelle Altair e Vega). Niu Lang era un povero orfano, mentre Zhi Nu era una bellissima fata.
I due giovani amanti si sposarono e diedero al mondo due bambini. Tuttavia, il Re del Cielo non approvava l’amore e l’unione tra umani e divinità. Quindi portò Zhi Nu nel suo regno.
Niu Lang riuscì a raggiungere il regno per ricongiungersi con la sua amata ma il Re del Cielo pose un enorme fiume (che rappresenta la Via Lattea) tra di loro e li divise per sempre.
L’amore dei due giovani fu però così forte da convincere il Re del Cielo a permettergli di riavvicinarsi una volta l’anno, cioè il settimo giorno del settimo mese.
Questa bellissima leggenda è molto amata dai cinesi e durante questa festività, le persone si riuniscono per guardare il cielo ed ammirare il momento in cui le stelle Altair e Vega si incontreranno per quell’unica notte all’anno.
Brasile
In Brasile, San Valentino si festeggia nel giorno di Sant’Antonio, il protettore dei matrimoni, cioè il 12 giugno.
Durante questa festa ci si regala cioccolatini e fiori, ma non solo. Vengono organizzate feste in strada dove le coppie e le famiglie ballano e cantano, mentre chi è single si dedica a rituali di ogni tipo affinché l’anno seguente possa trovare l’amore. Inoltre, è tradizione che le donne portino con loro, per tutto il giorno, una statuetta raffigurante Sant’Antonio pregandolo di aiutarle a trovare la persona giusta con la quale sposarsi.
Avrai capito, insomma, che in alcune parti del mondo San Valentino o, in generale, le festività dedicate agli innamorati sono una cosa da prendere sul serio!
Con questo articolo ho cercato di elencarti quelle che trovavo più interessanti e particolari.
Chissà, magari in futuro te ne racconterò altre…oppure sarai proprio tu a raccontarle a me!
Se vuoi partire con la tua anima gemella e stai cercando una città super romantica dove passare la vostra piccola fuga d’amore, allora ti conviene leggere il mio articolo: Le 5 città (low cost) più romantiche d’Europa.
Vuoi prenotare il tuo prossimo viaggio?
Stai pensando alla tua prossima vacanza? Pensiamoci insieme!
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!
N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.