Indice dei contenuti
Il piatto italiano sconosciuto in Italia
Lo sapevi che le Fettuccine Alfredo sono il piatto italiano più amato dagli americani? Come, scusa? Non conosci le Fettuccine Alfredo?! Fai bene.
La cosa divertente è che molti americani (non amo generalizzare) lo considerano un piatto tipico italiano…e per certi versi lo è!
Come nascono le Fettuccine Alfredo
Le fettuccine all’Alfredo, nella loro origine italiana, non erano altro che un bel piatto di fettuccine con burro e parmigiano. In genere noi italiani siamo abituati a chiamarla appunto “pasta, burro e parmigiano” o “pasta in bianco” (nella versione con olio in sostituzione del burro).
Possiamo dire che è un piatto italianissimo e anche molto antico. La sua origine risale addirittura al XV secolo.
Perché si chiamano “Fettuccine Alfredo”?
E perché sono così famose in America?
Succede poi che il ristoratore Alfredo Di Lelio, a Roma nel 1908, di questo piatto decide di farne un’arte (e un business).
Che cosa c’entrano gli Stati Uniti in tutto questo?
Il ristorante di Alfredo diviene molto frequentato dalle star americane del cinema e dello spettacolo che spesso venivano in Italia per lavoro o in vacanza.
La fama delle Fettuccine Alfredo inizia, quindi, a diffondersi negli USA, soprattutto tra gli italiani che lì vi risiedono.
Considera che oggi questo piatto è talmente famoso che nei supermercati americani puoi tranquillamente trovare i sughi pronti all’Alfredo Sauce! (Salsa Alfredo).
Fin qui è tutto molto bello. Cosa è andato storto?
Con l’avanzare delle generazioni, il piatto diventa un must della cucina italo-americana.
Attenzione: ho detto italo-americana, non italiana.
Si, perché la ricetta inizia ad allontanarsi sempre di più a quella originale passando dall’essere un piatto tipico della tradizione povera italiana, all’essere l’idea un po’ distorta che gli americani hanno su come si debba preparare un piatto italiano.
La pasta viene condita con la panna e non più col burro. Spesso vengono aggiunti pollo, gamberetti, broccoli, funghi, prosciutto, aglio come se piovesse, tartufo, pomodorini e tante altre cose.
In poche parole, per preparare una ricetta “italian style”, il trucco che si usa negli Stati Uniti è il seguente:
1) fare una lista interminabile di cose che gli italiani mangiano;
2) prendere della pasta;
3) mischiare tutto.
Il piatto è servito!
Concludo mettendo in chiaro una cosa
Sia chiaro, con questo non voglio svilire la cucina americana. Anche perché oggi le Fettuccine Alfredo si possono trovare, purtroppo, anche in altri Paesi oltre agli States.
Il mio è solo un modo goliardico per raccontarti la storia di questo piatto “italiano” che però in Italia praticamente non mangia nessuno (nella sua variante americana, chiaramente).
Bene, hai conosciuto le sue origini e la sua trasformazione.
Ora non ti resta che mangiare un bel piatto di fettuccine Alfredo!
Un saluto da Quel Tale In Viaggio