Al momento stai visualizzando Dove andare per vedere il Sole di mezzanotte?

Dove andare per vedere il Sole di mezzanotte?

Dove andare per vedere il Sole di mezzanotte?

Attenzione: Nell’articolo vengono citati Tour Operator e compagnie di crociere. Ci tengo a precisare che non ricevo alcun compenso dai suddetti, ma te li ho proposti perché confido nella validità del loro prodotto.
Buona lettura!

Cos’è il Sole di mezzanotte?

Il Sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari.
Nei periodi tra i due equinozi il Sole resta sopra l’orizzonte anziché tramontare o sorgere.


Quando e dove andare per vedere il Sole di Mezzanotte?

L’esperienza è diversa a seconda di dove si va. A tal proposito, ci tengo ad avvisarti che, siccome si tratta di un fenomeno naturale, il periodo è approssimativo.
Devi considerare che ci sono luoghi dove dura 6 mesi e altri dove dura appena 24 ore.
Di seguito troverai una lista di alcuni dei luoghi e le rispettive date (approssimative) dove poter vivere questa esperienza magnifica.


1. Tromsø – Norvegia (dal 20 maggio al 22 luglio)

Tromsø è una città di quasi circa 69.000 abitanti. La città attira turisti sia d’estate che d’inverno sia per il suo fascino, che per la possibilità di vedere l’aurora boreale d’inverno e il Sole di mezzanotte d’estate.

Tromsø vista dall'alto
Tromsø vista dall’alto


2. Isole Svalbard – Norvegia (da fine aprile a fine agosto)

Le isole Svalbard sono un arcipelago del Mar Glaciale Artico e, reggetevi forte, sono le terre abitate più a nord di tutto il pianeta. Territorio più famoso per l’aurora boreale che per il Sole di mezzanotte, tuttavia il paesaggio è talmente suggestivo che anche stare fermo a non fare nulla, qui, può risultare una delle esperienze più emozionanti della tua vita.

Aurora boreale alle Isole Svalbard
Lo spettacolo dell’aurora boreale vista dalle Isole Svalbard


3. Isole Lofoten – Norvegia (dal 28 maggio al 14 luglio)

Arcipelago norvegese che conta circa 24.000 abitanti. Il paesaggio è da mozzare il fiato ed è un posto fantastico per ammirare il Sole di mezzanotte immersi nei fiordi norvegesi ed in una folta e rigogliosa natura.

Le Isole Lofoten, dove si può vedere il Sole di Mezzanotte
Uno scorcio delle isole Lofoten


4. Capo Nord – Norvegia (dal 14 maggio al 29 luglio)

Ora parliamo del punto più a nord in assoluto di tutto il continente europeo.
Capo Nord è un promontorio che si trova sull’isola di Magerøya. Deve il suo nome a Richard Chancellor, esploratore inglese, che vi approdò nel 1553 durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nord-ovest.
Si tratta probabilmente del luogo più famoso ed indicato al mondo per ammirare il Sole di mezzanotte principalmente per il fantastico contesto naturale in cui ci troviamo siccome stiamo parlando di un promontorio a picco sul mare, caratteristica che rende Capo Nord un ottimo punto di osservazione.

Il Sole di Mezzanotte a Capo Nord
Famosissima foto del Sole di mezzanotte visto da Capo Nord. Al centro della foto puoi vedere il Globo, una scultura di ferro che rappresenta un mappamondo.

4. Islanda – (da fine maggio a fine luglio)

Se il tuo interesse è di fare una vacanza che non abbia il Sole di mezzanotte come tema principale ma come un’aggiunta all’esperienza del viaggio, allora ti consiglio di andare in Islanda. Potrai visitare la capitale Reykjavík, ammirare i geyser e, come ciliegina sulla torta, vivere l’esperienza del Sole di mezzanotte.

Reykjavik vista dall'alto. Qui si può vedere il Sole di Mezzanotte
Reykjavík vista dall’alto


Come andare a vedere il Sole di mezzanotte

So cosa starai pensando: “ma come ci arrivo laggiù?”
Alcune mete sono più facili da raggiungere di quanto non sembri. Tuttavia, io consiglio di partire con un tour organizzato in modo tale da non avere pensieri e non lasciarsi scoraggiare da eventuali difficoltà.
Inoltre, è un modo davvero interessante per fare nuove amicizie e condividere dei momenti unici come il Sole di Mezzanotte.

Idea di viaggio alternativa: la crociera

Un’idea interessante potrebbe essere quella di partire in crociera e scegliere un itinerario che permetta di toccare le mete ideali per ammirare il Sole di mezzanotte.


Per chi è consigliata la crociera?

Un po’ per tutti. La crociera rappresenta un modo per viaggiare in un albergo galleggiante di lusso, in pensione completa/all inclusive. Inoltre puoi visitare molti più posti in modo comodo e rilassante. Certo, da un lato si perde un po’ la possibilità di vivere al massimo l’esperienza che questo evento naturale è in grado di offrire al viaggiatore.
D’altra parte, però, è una soluzione ideale per i viaggiatori meno avventurieri, quelli che non hanno più l’età per esserlo e per le famiglie con bambini.

Navi da crociera attraccate al porto di Alesund, località dove si può vedere il Sole di Mezzanotte
Navi da crociera attraccate al porto di Alesund, in Norvegia

Vuoi prenotare il tuo viaggio verso il Sole di Mezzanotte?

Sogni di poter ammirare il Sole di Mezzanotte? Che ne pensi di trasformare questo sogno in realtà?
Compila il modulo qui in basso e richiedimi un preventivo!

Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo gratuito personalizzato e totalmente su misura. Raccontami che tipo di vacanza vorresti fare, i tuoi interessi, quante persone siete, da dove parti e dove vorresti andare
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Autorizzazione al trattamento dei dati personali

N.B. Il sottoscritto (Quel Tale In Viaggio) collabora con The Travel Expert ed il gruppo Frigerio Viaggi, divenendo, di fatto, autorizzato alla promozione e vendita di viaggi e servizi turistici.
Leggi la mia Bio per saperne di più oppure leggi il mio profilo sul sito di The Travel Expert.