Indice dei contenuti
Playlist per il viaggio: Irlanda
Ah l’Irlanda…che Paese meraviglioso! Pieno di folklore, magia, misticismo e…musica! Sin da piccolo sono sempre stato dell’idea che ogni viaggio abbia bisogno della propria colonna sonora, ogni vacanza necessita della sua canzone in grado di evocare, nelle nostre menti, tutti i momenti che hanno caratterizzato la nostra vacanza.
Prima di ogni partenza preparo sempre una playlist da ascoltare quando sono in viaggio.
Ho deciso di condividere alcune di queste playlist con voi.
A questo proposito voglio dirti una cosa: se sogni di andare a Dublino e vorresti delle info su una perfetta vacanza in Irlanda, ti consiglio di leggere il mio articolo cliccando qui.
Ma torniamo a noi!
Gli irlandesi hanno un amore viscerale per la musica e per le loro radici.
Cantano, cantano sempre, cantano da soli, insieme, a casa, per strada, allo stadio e al pub. Cantano della loro storia, del loro Paese, del loro passato e del loro presente.
Una playlist a prova di Irlanda
La musica è un elemento fondamentale nella vita quotidiana di un irlandese.
Per questo motivo ho preparato una playlist “a prova di Irlanda” e posso assicurarti che contribuirà a rendere il tuo viaggio molto più Irish.
Ecco a te!
1) Where The Streets Have No Name – U2
La Playlist si apre con la mia canzone preferita degli U2. Una canzone meravigliosa che riesce ad evocare nella mia testa i suoni, i colori ed i profumi della splendida Irlanda. E’ sicuramente un’ottima canzone di benvenuto per il tuo viaggio.
2) Molly Malone – Autore ignoto
Il vero e proprio inno irlandese. Molly Malone è l’Irlanda. E’ povera, di umili origini ma è bellissima e tutti finiscono per innamorarsene!
L’antico canto popolare (la data è incerta, ma si aggira intorno al XVII-XVIII secolo) narra di Molly Malone, una giovane pescivendola morta di tifo. Leggenda narra che il suo fantasma continui a vagare ancora oggi tra le strade di Dublino, vendendo ostriche e molluschi freschi.
3) Linger – The Cranberries
In genere, quando si parla dei Cranberries, si cita la loro canzone più famosa, “Zombie”. La cosa avrebbe anche senso, vista la storia narrata in quella meravigliosa canzone. Tuttavia, mi sono voluto distinguere un po’ dalla massa! Inoltre, c’è da dire che Linger è una canzone che profuma di Irlanda in un modo unico. Da ascoltare in una bella giornata di sole tra le strade di Dublino o durante un road trip in auto o bus per i verdi paesaggi irlandesi. Insomma, una canzone perfetta per una playlist da viaggio.
4) Whiskey In The Jar – Autore ignoto
Come per Molly Malone, anche per questo canto popolare le origini sono incerte. Le prime tracce scritte della canzone risalgono però al XVIII secolo. La ballata narra di una sorta di Robin Hood che deruba un ricco ufficiale inglese. Tornando a casa scopre di essere stato tradito dalla sua compagna. La storia ha un triste epilogo dato che il nostro Robin Hood, oltre a perdere il suo amore, non potrà nemmeno godere del ricco bottino, in quanto verrà arrestato e terminerà la sua vita in carcere.
Le versioni di questo canto sono tantissime, ma ti consiglio di ascoltare quella dei Thin Lizzy, che forse è la più famosa in assoluto.
5) I Will Follow – U2
Un pezzo decisamente “underground”, un pezzo che “profuma” di periferia. Perfetta da ascoltare se si visita la parte un po’ più industrial della città, magari durante una giornata uggiosa.
6) Jailbreak – Thin Lizzy
Già ci siamo imbattuti nei Thin Lizzy. Stiamo parlando forse del più grande ed iconico gruppo della storia d’Irlanda. Il leader, Phil Lynott, è nel cuore di tutti gli irlandesi, tanto che esiste una sua statua nel centro di Dublino. Il merito dei Thin Lizzy è stato probabilmente quello di dire al mondo intero che anche l’Irlanda poteva dare moltissimo al mondo della musica. Attenzione: Un irlandese può perdonarti (forse) se non conosci gli U2, ma mai dirgli che non conosci i Thin Lizzy!
7) Sunday Bloody Sunday- U2
Il “Bloody Sunday” rappresenta uno dei momenti più cupi e sanguinosi per gli irlandesi. Si tratta di un tragico evento avvenuto a Derry, in Irlanda Del Nord. Possiamo dire che il suddetto evento non fece altro che deteriorare ulteriormente i rapporti tra gli irlandesi e il Regno Unito ed intensificare il desiderio di un’Irlanda unita sotto un’unica bandiera. Sunday Bloody Sunday è una canzone struggente ed intensa contro la guerra ed ogni genere di violenza. E’ un vero e proprio inno per gli irlandesi.
Suggerimenti: sul Bloody Sunday c’è un’interessantissima pagina wikipedia che ti consiglio di leggere.
8) The Wild Rover – Autore Ignoto
Risolleviamo un po’ gli animi con un canto popolare risalente almeno al XVI secolo, anche se alcuni storici sono dell’idea che la canzone abbia origini ancora più antiche.
Ritengo sia una canzone che non può assolutamente mancare nella nostra playlist per il viaggio e ti consiglio seriamente di impararla a memoria. Ti troverai molto, molto spesso a cantarla a squarciagola, con una pinta di birra in mano, all’interno di un pub.
9) The Galway Girl – Steve Earle
Una canzone di una dolcezza unica. Fu scritta nel 2000 da Steve Earle e sin da subito il suo successo è stato pazzesco, tanto da essere oggi un evergreen della musica irlandese. Attenzione ad andare a Galway! Vista la bellezza delle ragazze irlandesi ed il “rude fascino” dei ragazzi irlandesi, potresti anche tu perdere la testa per una “Galway Girl” o un “Galway Boy”!
10) Take Me Home, Country Roads – John Denver
Il mio “battesimo” con questa canzone fu assurdo. Era la mia prima sera a Dublino, ero piuttosto stanco e spaesato. Mi trovavo ad un incrocio di Temple Bar con mio fratello e stavamo ragionando sul da farsi. Dal pub alle nostre spalle parte questa canzone e subito ci giriamo attratti dal boato (si, proprio un boato!) di voci che si fondevano tra di loro. Dalla vetrata scorgiamo un mare di gente, abbracciata, con boccali di birra in mano, che canta il ritornello di questa canzone. Potrei giurarti di aver visto anche alcuni piangere!
Ho deciso di inserirla come ultima canzone della Playlist perché so per certo che, il giorno del tuo ritorno a casa, l’ascolterai fino alla nausea con la nostalgia ed il desiderio di ritornare presto in quelle verdi terre ricche di storia, miti e leggende.
Ascolta la playlist su Spotify!
Come piccolo pensierino per il tuo viaggio, ho preparato la playlist su spotify!
Vuoi raccontarmi la tua esperienza in Irlanda? Non esitare a contattarmi su Facebook, Instagram o qui sul sito.
Un saluto da Quel Tale In Viaggio!